In arrivo un fine settimana a due ruote con “Un nastro bianco al vento”

CICLISMO AMATORIALE – Mentre i biker del Fermano hanno fatto l’en plein nel campionato regionale Csi di ciclocross, il Settore Ciclismo del Csi appoggia l’iniziativa mossa in materia di sicurezza stradale che vedrà prendere il via il prossimo fine settimana nel territorio provinciale, in programma la Fertesino Cup Off Road e l’iniziativa solidale “Raduno dei Babbo Natale in bicicletta”

L’immagine simbolo dell’iniziativa “Collochiamo un nastro bianco al vento” nella parte posteriore del casco. Uniti in un messaggio diretto agli automobilisti”

di Tiziano Vesprini

FERMO – Mentre i biker del Fermano hanno fatto l’en plein nel campionato regionale Csi di ciclocross, il Settore Ciclismo dello stesso Centro Sportivo Italiano, appoggia l’iniziativa “Collochiamo un nastro bianco al vento nella parte posteriore del casco. Uniti in un messaggio diretto agli automobilisti”, in materia di sicurezza stradale pro ciclisti che vedrà prendere il via questo fine settimana nel territorio fermano. In programma la quarta tappa della Fertesino Cup Off Road e l’iniziativa solidale “Raduno dei Babbo Natale in bicicletta”

UN NASTRO BIANCO AL VENTO – Il Comitato Regionale Ciclismo Csi Marche, guidato da Giacomo Mattioli, condividerà l’iniziativa del cicloamatore Biagio Pedrina e del gruppo Csi Orgiano (Vicenza): “Collochiamo un nastro bianco al vento nella parte posteriore del casco. Uniti in un messaggio diretto agli automobilisti: Quando sorpassi stai ad un metro e mezzo”.

L’iniziativa, promossa, come detto, dal club vicentino Csi Orgiano e dai vertici del Centro Sportivo Italiano, vuole promuovere attivamente il pensiero comune tra gli appassionati della bicicletta, sportivi o semplici fruitori della due ruote a pedali, di iniziare a fare qualcosa di visibile per la sicurezza sulle strade, oltre alla educazione e il rispetto del Codice, invitando i propri tesserati e tutti i ciclisti ad aderire all’iniziativa. Si chiede inoltre di inviare, al Csi Orgiano, una foto che evidenzia il nastro applicato al casco per testimoniare il nostro/vostro sostegno alla campagna sulla sicurezza.

Tale iniziativa è stata sposata, immediatamente, dal Csi Ciclismo Marche e dal Csi Fermo, che la metterà in atto già sabato prossimo 17 dicembre, a Fermo, in occasione della quarta prova del challenge Fertesino Cup 4 x 4 Off Road, che si terrà, nel primo pomeriggio, presso il Bike Park gestito dalla Asd 4Emme Eventi. La società organizzatrice della prova ciclocampestre, per l’occasione, l’Asd Natur E-bike Team di Montegiorgio e gli addetti del Csi Fermo, distribuiranno ai partecipanti un nastro bianco da applicare al proprio casco per partecipare all’iniziativa.

BABBO NATALE IN BICICLETTA – Altro importante appuntamento ciclistico del fine settimana sarà quello di domenica mattina in Piazza del Popolo a Fermo da dove prenderà il via la quarta edizione della manifestazione solidale natalizia “Raduno dei Babbo Natale in Bicicletta – Giro dei panettoni”. L’organizzazione sarà curata dalla Asd 4Emme Eventi, con la collaborazione di Csi provinciale e regionale, Asd Abruzzo Bike e amministrazioni comunali di Fermo e Grottazzolina, con quest’ultima ad ospitare la pausa di “metà percorso” per rifocillare tutti i partecipanti che staranno affrontando il percorso fuori strada o quello classico stradale. La partecipazione è aperta agli appassionati della bicicletta di tutte le età, tesserati e non; previsto un mini percorso cittadino per i più piccoli o per i meno preparati ciclisticamente. Organizzatori che, mentre i ciclisti affronteranno il loro percorso ad andatura controllata, si recheranno presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale “A. Murri” per consegnare dei doni ai piccoli ricoverati. Partenza prevista per le ore 9,00, dopo aver effettuato le operazioni di iscrizione dove sarà a disposizione un completo di Babbo Natale (vestito, barba e cappello) che tutti i partecipanti dovranno indossare durante l’intera manifestazione. Al ritorno in Piazza del Popolo ci sarà l’immancabile rito del brindisi per augurarsi “Buon Natale” tutti insieme ciclisticamente.

CAMPIONATO REGIONALI CSI CICLOCROSS – Nel frattempo, sabato scorso, sul circuito fuori strada della Pineta di Porto Recanati, si sono svolti i Campionati Regionali Csi assoluti di Ciclocross. Organizzazione curata dalla locale Asd Fd Steel, guidata da Ettore Pierini, con il supporto tecnico del Settore Ciclismo del Csi Marche guidato dal grottese Giampiero Conti, con quest’ultimo nominato, recentemente, membro della Commissione Nazionale CiclismoCampionato che ha visto tutte le 12 maglie di campione regionale, essere indossate dai portacolori di società del Fermano.

Formazione regina è stata quella della New Mario Pupilli di Grottazzolina, presieduta da Mario Traini, che ha portato a casa 5 titoli regionali grazie a Ana Maria Risca, Cinzia Zacconi, Michele,  Giacomo e Massimo Viozzi. Quattro gli scudetti marchigiani ottenuti, invece dalla Abitacolo Sport Club di Rapagnano, con Gianluca Censi, Alberto Gobbi e Luca Michettoni e Claudio Frollà. Una maglia di campione regionale ottenuta dalla Xtreme Bike Team Montegiorgio, grazie a Walter Funari, così come per il team  il Pasta De Carlonis/Termoservicesgas Fermo con Daniele Rametta e per il Team Studio Moda Monte Urano con Roberto Marini.

La foto di gruppo dei neo Campioni Regionali Csi di ciclocross


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti