facebook twitter rss

Fermana, è un buon Natale: battuto per 4-2 il Fiorenzuola in una partita pazza

SERIE C - Nell'ultimo match dell'anno i canarini vincono contro gli emiliani. Goleada nel primo tempo: sblocca il match Fischnaller di testa, raddoppia Giandonato su punizione e il 3-0 lo sigla Romeo. Nella seconda frazione reagisce il Fiorenzuola che si porta sul 3-2 e sbaglia il rigore del pareggio. La chiude Giandonato alla fine.

di Matteo Malaspina

FERMO – Un match per cuori forti quello andato in scena al Bruno Recchioni di Fermo in occasione della prima giornata di ritorno di Serie C. Fermana che parte forte e al 24′ trova la rete con un colpo di testa in tuffo di Fischnaller. Con gli ospiti in dieci per l’espulsione per proteste di Potop, i canarini accelerano e trovano il 2-0 con una punizione di Giandonato che beffa il portiere emiliano al 35′. Quattro minuti più tardi Romeo sfrutta una respinta corta di Battaiola per siglare il 3-0. Partita che sembrava chiusa ma il Fiorenzuola nel secondo tempo reagisce e trova prima il 3-1 con Cuccarino su un intervento non impeccabile di Borghetto, poi il 3-2 con Morello. A quel punto la Fermana si spaventa e al 38′ Gkertsos atterra in area Yabre: rosso e rigore per il potenziale 3-3 che però Stronati tira alle stelle. Giandonato al 50′ la chiude sfruttando un errore su rinvio del portiere ospite.

IL TABELLINO

FERMANA 4 (4-3-3): Borghetto; Gkertsos, Parodi Pellizzari, Carosso; Scorza (41′ s.t. De Pascalis), Giandonato (51′ s.t. Vessella), Misuraca ; Romeo (24′ s.t. Pinzi), Fischnaller (24′ s.t. Bunino), Maggio (24′ s.t. Nannelli). A disposizione: Vaccarezza, Orazi, Spedalieri, De Nuzzo, Graziano, Cardinali, Diouane, Lorenzoni, Grassi, Ronci. All. Stefano Protti

FIORENZUOLA 2 (4-3-3): Battaiola; Danovaro (1′ s.t. Giani), Quaini, Potop, Yabre; Currarino, Stronati, Di Gesù (1′ s.t. Frison); Mamona (1′ s.t. Bondioli), Mastroianni, Morello . A disposizione: Sorzi, Iselle, Anelli, Coghetto, Sussi, Oddi, Arduini, Giallombardo. All. Luca Tabbiani

ARBITRO: Giorgio Di Cicco di Lanciano

RETI: 24′ p.t. Fischnaller, 35′ p.t. Giandonato, 39′ p.t. Romeo, 9′ s.t. Currarino, 27′ s.t. Morello, 50′ s.t. Giandonato

NOTE: Spettatori: 1089. Ammoniti: Quaini, Currarino, Spedalieri, Mastroianni, Parodi, Giandonato, Cardinali. Espulsi: Potop (doppia ammonizione), Gkertsos. Corner: 2-5. Recupero: p.t. +2, s.t. +5

LA CRONACA

Protti costretto a fare a meno di Nardi (infortunio) e Eleuteri (influenza), ripropone Scorza in mezzo al campo dopo l’ottima prestazione contro la Torres, spostandolo nel ruolo di mezzala visto il rientro in mediana di Giandonato. Si rivede in panchina De Pascalis che ha smaltito l’infortunio che l’ha tenuto fuori per due mesi e mezzi.

Al 10′ minuto uscita alta di Borghetto che subito rilancia per Maggio. Controllo fantastico del numero 27 canarino che supera il difensore e viene atterrato al limite dell’area da Quaini. Giallo e punizione. Batte Giandonato che impegna Battaiola ma sulla ribattuta si fionda Fischnaller che però impatta male in semi rovesciata e spara alto. 

Il copione della partita è la Fermana che fraseggia a cntrocampo per poi cercare gli esterni in profondità mentre invece il Fiorenzuola sviluppa l’azione della sua fascia sinistra con Yabre e Morello che arrivano spesso al cross.

Al 22′ colpo di testa di Parodi su un traversone di Giandonato che finisce alto e 30 secondi più tardi ci prova Romeo, dopo aver intercettato un passaggio, ma il tiro parte debole e l’estremo difensore emiliano blocca facilmente.

Il gol era nell’aria per i gialloblu e arriva al 24′. Grande lancio di Giandonato, lasciato troppo solo di impostare, per la corrente Gkertsos che va al cross. All’interno dell’area è tutto solo Fischnaller che di testa in tuffo mette in rete. Proteste veementi del Fiorenzuola per un presunto fallo e a farne le spese è il difensore Potop espulso per doppio giallo. 

Provano a reagire subito gli ospiti con una conclusione di Mastroianni che sfiora il palo. La Fermana ha l’occasione per il raddoppio al 28′ con Romeo solo davanti a Battaiola ma l’esterno gialloblu tira addosso al portiere.

Il 2-0 arriva al 35′ con il capitano Manuel Giandonato. Punizione da 28 metri, tiro potente ma centrale: l’estremo difensore ospite si lascia sorprendere e non riesce a parare.

Il Fiorenzuola perde equilibrio, con Stronati spostato centrale difensivo dopo l’espulsione di Potop. Una mossa incomprensibile da parte di mister Tabbiani che sacrifica il bravo centrocampista dai piedi buoni in un ruolo non suo piuttosto di inserire un difensore e la paga subito cara perché al 39′ Scorza lancia in profondità Fischnaller a tu per tu con Battaiola che para la prima conclusione ma non può nulla sulla ribattuta di Romeo che sigla la terza rete canarina.

Confusione totale per i romagnoli e addirittura i gialloblu sfiorano ila goleada già al 41′ ma stavola il portiere ospite è bravo a respingere una conclusione di Maggio.

All’inizio del secondo tempo, esattamente al 9′, riapre la partita il Fiorenzuola con Currarino con tiro velleitario che batte Borghetto, non impeccabile nella circostanza.

Reagisce subito la Fermana con Fischnaller al 13′ che prima impegna Battaiola poi spara alto sul proseguo dell’azione. Occasione pure per Scorza che tira da lontano al 15′ centrando lo specchio della porta: bravo l’estremo difensore ospite a bloccare. Ancora Fermana vicina al gol al 17′ con Romeo che raccoglie un pallone da calcio d’angolo sul secondo palo e fa la sponda: bravo un difensore emiliano ad allontanare sulla linea di porta. Un minuto dopo, Scorza crossa per Fischnaller che non arriva per poco all’appuntamento con il gol.

Dopo tante occasione per i canarini non concretizzate, il Fiorenzuola trova il gol con Morello che sfrutta una dormita della difesa gialloblu e sigla il 3-2.

Al 36′ occasionissima Fiorenzuola per il pareggio: punizione di Quaini deviata dalla barriera lascia Borghetto immobile ma fortunatamente la palla finisce sul fondo.

Al minuto 38 del secondo tempo potrebbe cambiare la gara con  Yabre involato verso la porta della Fermana atterrato da Gkertsos. Espulso il terzino gialloblu e rigore per gli ospiti. Dal dischetto Stronati la spara alta per la gioia del Recchioni che tira un sospiro di sollievo.

Brivido al 45′ ancora per i gialloblu con Bondioli trovato solo in area ma il suo colpo di testa finisce tra le mani di Borghetto.

L’occasione per chiudere la partita ce l’ha sul sinistro Bunino ma da solo davanti al portiere tira fuori. Sulla rimessa dal fondo, al 50′, l’estremo difensore ospite sbaglia il rinvio e consegna la palla a Giandonato che non sbaglia: 4-2 e partita chiusa.

LE INTERVISTE

«Abbiamo fatto un primo tempo incredibile, a parte i primi 10 minuti dove il Fiorenzuola girava bene palla e ci aveva messo un po’ in difficoltà. Sembrava che giocavamo con il computer invece che con il pallone – dice Stefano Protti a margine della partita -. Poi abbiamo preso un gol un po’ così e ci è crollato il mondo addosso, avendo però diverse occasioni non sfruttate e alla fine è arrivato il 3-2 e il potenziale 3-3 per un’ingenuità. Sarebbe stato un peccato pareggiare per il numero di occasioni create e per il gioco espresso ma questi ragazzi si sono presi questa vittoria che ci fa finire l’anno in maniera ottima e inaspettata».

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti