facebook twitter rss

La scuola “Leonardo Da Vinci” continua a stupire

SCUOLA - Tutte le novità, al passo coi tempi, della scuola guidata dalla dirigente Barisio. Domenica 15 gennaio altro pomeriggio dedicato all’open day

La dirigente Maria Teresa Barisio

Che la ‘Leonardo Da Vinci’ sia una scuola viva, attiva e motivante è confermato dall’energia e dalla passione che la dirigente, Maria Teresa Barisio, e i suoi docenti profondono nella quotidianità scolastica. Insieme perseguono un sogno: quello di mettere al centro dell’azione educativa l’alunno, come individuo che ha proprie modalità di apprendimento e possiede talenti più disparati, senza appiattire le potenzialità di ciascuno con un’azione didattica monocorde a carattere esclusivamente frontale. 

Domenica 15 gennaio 2023 un altro pomeriggio sarà dedicato all’open day: genitori e alunni delle classi quinte sono invitati a visitare la scuola e a dialogare con i docenti e con la dirigente e gli alunni che frequentano la scuola, «i quali sono la vera e genuina voce – rimarcano dalla scuola – per dare risalto a quanto è stato realizzato nel corso degli ultimi anni. La Leonardo Da Vinci, dunque, aprirà le porte del proprio istituto a tutti coloro che vorranno pensare al futuro dei propri figli. Ci saranno due ingressi alle 17 e alle 18. Anche quest’anno la proposta è così diversificata ed innovativa per rispondere non solo alle esigenze delle famiglie, ma soprattutto per dare respiro e sostenere le intelligenze multiple dei nostri ragazzi che vengono guidati in percorsi scolastici motivanti e coinvolgenti, rispettando le loro passioni e propensioni». 

L’escape room

Ecco allora gli indirizzi proposti per il prossimo anno scolastico: 

POTENZIAMENTO DI MATEMATICA 31 ore dal lunedì al sabato 8-13 – con 33 ore annue in più di matematica.

DIGITALE 30 ore dal lunedì al venerdì 8-14 con l’utilizzo dell’apprezzatissima metodologia flipped e la ricca piattaforma bricklab. 

TEMPO CREATIVO 36 ore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, con due rientri il mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 17. Nel pomeriggio i ragazzi effettueranno laboratori di teatro, musica, cinema, fumetti e verranno supportati, con i ‘Compiti Amici’, in un percorso di acquisizione di metodo di studio e di consolidamento affinché il compito a casa non venga più percepito come un nemico di cui aver paura.

C’è anche un tempo più tradizionale di 30 ore con possibilità di scelta dal lunedì al sabato 8-13 oppure dal lunedì al venerdì 8-14, infine l’offerta del plesso di Torre di Palme, in cui partirà un tempo scuola da 30 ore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, con la possibilità di effettuare due rientri opzionali dalle 14 alle 17 il lunedì e il giovedì, in cui i ragazzi effettueranno dei laboratori creativi di musica, arte ed educazione fisica. 

La grande novità del prossimo anno scolastico, nata per soddisfare le esigenze delle famiglie che sempre più si proiettano verso un mondo cosmopolita, in cui la lingua inglese riveste un ruolo di primo piano, è l’attivazione di un indirizzo di inglese potenziato. Proprio lo scorso venerdì 9 dicembre, presso la sede centrale dell’I.C. “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo, si è svolto il tradizionale incontro di consegna dei certificati Yle Starters e Ket for Schools. Tale giornata, ha visto protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado che, nel precedente anno scolastico, hanno scelto di sostenere i rispettivi esami della University of Cambridge, in collaborazione con l’English Training Center di Jesi.

«Il progetto, giunto ormai al suo 18esimo anno – spiegano dalla Da Vinci – arricchisce l’offerta formativa dell’istituto e va ad integrare e completare il prezioso lavoro d’aula svolto quotidianamente dalle docenti, grazie a specifici percorsi di preparazione basati sul format dei rispettivi esami. Le certificazioni linguistiche, riconosciute a livello internazionale, garantiscono un apprendimento progressivo e di sicura efficacia, spendibile lungo tutto l’arco della vita a livello personale, accademico e professionale. Dunque la scelta di potenziare l’Inglese, attraverso l’attivazione di un corso di potenziamento della lingua, si inserisce all’interno di un percorso già avviato e ne diventa il corollario naturale. Nel nuovo indirizzo, in cui verranno svolte 5 ore di lingua inglese settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, verrà applicata la metodologia Clil, si effettueranno gemellaggi all’estero, lezioni con insegnanti madrelingua per migliorare la pronuncia, si intensificheranno le possibilità di acquisire certificazioni linguistiche. «La cartina tornasole del fatto che la scuola ottiene dei risultati eccellenti in inglese, ma anche in italiano e in matematica – aggiungono dalla scuola stessa – è data dagli esiti delle prove Invalsi, nei quali la scuola Leonardo da Vinci di Fermo si attesta in maniera davvero significativa al di sopra della media non solo nazionale, ma anche regionale. Un altro dato importante su cui vale la pena di riflettere è l’indice Invalsi dell’effetto scuola: una scuola che funziona bene infatti non è solo quella che ottiene risultati eccellenti. È anche quella che, nonostante condizioni difficili, sa migliorare in maniera significativa la preparazione degli allievi/e, riducendo le disuguaglianze di partenza. Perché uno dei compiti fondamentali della scuola è proprio quello di dare a tutti gli studenti le stesse opportunità». 

«Siamo pienamente convinti, e in questo don Milani docet, che non ci sia niente di più ingiusto di fare parti uguali fra diversi. Domenica, ad accogliere tutti voi, oltre ai docenti e alla dirigente, ci sarà Leo, la mascotte della scuola, il quale – concludono – aprirà il viaggio alla scoperta di un luogo magico, nel quale si respirerà a pieni polmoni la gioia nei confronti dell’apprendimento e dell’innovazione. Vi aspettiamo».

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti