facebook twitter rss

Croce azzurra S.Elpidio a Mare, con Mazzoni dal report 2022 a un 2023 con nuovi mezzi «e un progetto per avvicinare i giovani» (Ascolta la notizia)

IL PUNTO del presidente Roberto Mazzoni che, per il 2023 auspica un potenziamento dell'automedica ad H24 e con un medico a bordo

Roberto Mazzoni

«Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato sicuramente un anno molto positivo. E il 2023 prevedo sarà anche meglio. Abbiamo anche un bel progetto in cantiere con Protezione civile, , Avis, Aido e Admo con il Comune partner per avvicinare ancor di più i giovani al volontariato. Arriveranno nuovi mezzi. E speriamo che potenzino l’automedica elevandola ad H24 e con un medico a bordo». A  parlare è il presidente della Croce Azzurra Sant’Elpidio a Mare-Monte Urano, Roberto Mazzoni che tira le somme del 2022 e lancia dei ‘pronostici’ per l’anno in corso.

Partiamo dunque dai dati dell’anno appena conclusosi. Nel 2022 la Croce Azzurra Sant’Elpidio a Mare-Monte Urano ha effettuato 1.720 emergenze in ambulanza percorrendo 52.740 chilometri, 275 uscite in automedica da Porto San Giorgio per 24.060 chilometri, 390 con l’automedica da Sant’Elpidio a Mare per 26.536 chilometri, 106 assistenze a manifestazioni e eventi sportivi per 3.190 chilometri percorsi. Tra servizi sociali, privati e sanitari sono state 4.106 le uscite per un 282.100 chilometri percorsi che, in totale, sono ben 388.653.

Ascolta la notizia:

«Dopo un 2020 negativo e un 2021 in ripresa, l’anno scorso per noi è stato positivo – rimarca il presidente – tra servizi e trasporti effettuati. A luglio abbiamo rinnovato le cariche sociali. Sono stato confermato alla guida del sodalizio fino al 2025. Nell’ultimo corso di primo soccorso abbiamo avuto 50 iscritti e ben 15  di loro, tra cui anche diversi giovani, sono rimasti a fare i volontari. Siamo un gruppo davvero affiatato che si impegna per il prossimo. A ottobre è arrivata una nuova ambulanza 118 che è già operativa, e a dicembre un’altra automedica che entrerà in servizio nel corso di questo mese. In totale, al momento, abbiamo 16 mezzi, tra ambulanze, automediche e taxi sanitari. Sul fronte personale invece possiamo contare su 12 dipendenti e circa 150 iscritti di cui una sessantina che fanno i volontari. Abbiamo anche istituito una nuova figura, quella del tecnico di guida sicura per formare sempre meglio i nostri autisti. Abbiamo oltretutto preso parte ai soccorsi dopo l’alluvione, a Senigallia, siamo andati tramite Anpas, la stessa Anpas che seguirà l’iter per il passaggio alle Ast territoriali, fino al 31 dicembre Aree vaste». Già dunque, siamo proiettati sul 2023: «Beh entro gennaio avremo un nuovo taxi sanitario ed entro settembre un’altra ambulanza. Ad aprile altro corso di primo soccorso. Il 18 febbraio, poi, finalmente, alla bocciofila di Monte Urano torna il veglione di Carnevale che nel 2020 è stato organizzato da Tomassetti. E abbiamo anche in mente un bel progetto con Protezione civile, Avis, Aido, Admo, e di cui il Comune sarebbe partner, per avvicinare sempre di più i giovani, parlo in questo caso di maggiorenni, al volontariato magari prevedendo per loro qualche rimborso. Comunque andremo nelle scuole, penso ad esempio al Tarantelli».

Ma sul fronte rimborsi come va? E’ un nodo che va avanti da anni. «Diciamo che va. Con qualche ritardo dalla Regione ma arrivano. In passato i ritardi erano anche maggiori». Dunque, in conclusione, buoni propositi o, meglio, aspettative per il 2023: «Guardate, l’automedica a Sant’Elpidio a Mare lavora moltissimo, ha superato anche Porto San Giorgio, quasi 100 uscite in più. Quindi – conclude il presidente – auspico che venga rinforzata. Si presume possa passare ad H24. E sarebbe il top se potesse avere un medico a bordo. Copre un territorio molto vasto e rinforzarla sarebbe un’ottima decisione».

g.f.

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti