facebook twitter rss

Giorno della Memoria, cerimonia all’ex Conceria di Molini-Girola

FERMO - Nella mattinata di venerdì avrà luogo un momento di riflessione che vede il seguente programma: nella prima parte, dalle ore 9.30 alla presenza degli alunni della Scuola Secondaria di Sant'Elpidio a Mare l'intervento della storica Simona Corvaro, nella seconda parte dalle ore 10.30 alla presenza delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Molini, gli interventi dell'amministrazione comunale di Fermo e della Scuola
Celebrare una ricorrenza in un luogo significativo e simbolico della città. In occasione della Giornata della Memoria, istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, nella mattinata di venerdì, all’ex Conceria a Molini Girola avrà luogo un momento di riflessione che vede il seguente programma: nella prima parte, dalle ore 9.30 alla presenza degli alunni della Scuola Secondaria di Sant’Elpidio a Mare l’intervento della storica Simona Corvaro, nella seconda parte dalle ore 10.30 alla presenza delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Molini, gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Fermo e della Scuola.
Seguiranno le presentazioni dei lavori e delle riflessioni degli alunni, le conclusioni del rappresentante di Escape Lines, Ian McCarthy. Sarà presente anche l’Anpi provinciale. Invitati anche la proprietà, i consiglieri comunali di quartiere e le associazioni.
«Una giornata importante – ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro – che verrà celebrata con un’iniziativa che vuole rappresentare un momento, soprattutto rivolto ai giovani e agli studenti per far conoscere, per far pensare e soprattutto per non dimenticare».
«Un evento che con il coinvolgimento delle scuole si prefigge di creare ancora di più una memoria collettiva e contribuire ad una memoria individuale, tenendo in considerazione valori sulla dignità della persona, che la nostra Costituzione contempla e che sono universali. Ringrazio il consigliere Pascucci per il sempre appassionato coordinamento di questa iniziativa in un luogo simbolico per Fermo» ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
«Significativo è il fatto che la celebrazione si svolgerà all’interno dell’ex Conceria, per la quale si ringrazia la proprietà Adriatica spa per aver messo a disposizione gli spazi per la manifestazione, che come noto dopo essere stato un linificio e prima di diventare una conceria di pelli del distretto calzaturiero, è stato il PG70, un campo di prigionia» ha detto il consigliere comunale delegato alle aree dismesse Nicola Pascucci.
Sito quello dell’ex Conceria su cui in questi anni c’è stato l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fermo per valorizzarne e perpetuarne la memoria con tante iniziative e che, come noto, ora sarà oggetto degli interventi del progetto di riqualificazione del “Programma innovativo per la Qualità dell’Abitare” (PInQUA), senza tralasciare aree e spazi dedicati alla memoria di quanto questo luogo sia stato storicamente per la città ed il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti