La Sutor espugna Foligno, l’Ubs agganciata in classifica

SERIE C GOLD - Ottimo successo della compagine calzaturiera, che in terra umbra trova continuità di risultati inanellando la quinta vittoria consecutiva e portandosi così al settimo posto della graduatoria

FOLIGNO (PG) – Ottimo successo della compagine calzaturiera, che in terra umbra trova continuità di risultati con la recente vittoria domestica dell’ultimo turno contro Todi.

Buon primo tempo per i gialloblù, che vanno negli spogliatoi con il punteggio di 32-43. Terzo periodo poco brillante per i ragazzi di coach Patrizio che rischiano di vanificare tutto ma limitano i danni e nell’ultimo quarto riescono a spuntarla per 66-73.

Superba prestazione, l’ennesima, per l’argentino Rupil, autore di 31 punti. Per i calzaturieri, quinta vittoria consecutiva e aggancio al settimo posto in classifica. Sutor costretta a rinunciare a Facciolà per un virus influenzale. Virus che in settimana non ha risparmiato nemmeno Falzon e Mentonelli, però regolarmente in campo nel quintetto titolare che vede anche la presenza del giovane Verdecchia.

IL TABELLINO

UBS FOLIGNO 66: Pandolfi Elmi, Metalla 7, Gandolfo 12, Tosti 15, Finauro 2, Mariotti 10, Garcia 4, Guerrini, Patani 2, Cimarelli ne, Donati 14. All. Pierotti

SUTOR MONTEGRANARO 73: Lupetti 3, Verdecchia, Falzon 15, Migliorelli, Mentonelli 16, Merlini 2, Barbante 6, Mariani, Mandozzi, Rupil 31. All. Patrizio

PARZIALI: 12-15, 32-43, 52-54

LA CRONACA

Positivo l’inizio dei gialloblù trascinati da Rupil che, sulle ali dell’entusiasmo della super prestazione contro Todi, lancia la Sutor sul 6-2. Bravi i veregrensi in difesa, lasciando il tiro da tre a Foligno che fa 0-6 nel primo quarto e difende forte il centro dell’area. Poi però l’attacco si inceppa per qualche minuto e i locali trovano il vantaggio, subito vanificato da una tripla di Mentonelli che fa 3 su 4 nel primo periodo da tre. La prima frazione si chiude con la Sutor sopra 12-15.

Nel secondo quarto continua il feeling di Mentonelli con il tiro da tre e gialloblu che allungano sul 17-24 dopo pochi minuti. A quel punto si accendono Rupil e Falzon, con l’argentino che fa impazzire la difesa umbra e l’americano che segna (tanto) ma difende ancora meglio mettendo a referto un paio di stoppate. I ragazzi di coach Patrizio scappano fino al +15 ma sul finale Foligno rosicchia qualche punto e chiude sotto 32-43.

Inizio distratto per i montegranaresi e Foligno ne approfitta portandosi a -3 con un parziale di 9-3 che fa imbestialire coach Patrizio, il quale chiama subito time-out e striglia i suoi. Scossa che però non sembra arrivare e gli umbri prima raggiungono e poi superano i gialloblu nel punteggio (48-47). Serve, ancora una volta, tutta la classe di Rupil per sistemare le cose in casa Sutor che chiude il terzo periodo in vantaggio per 52-54.

Ultimo parto giocato punto a punto, con le squadre che fanno a fatica a segnare, complice la pressione. Gialloblù bravi ad approfittare di due recuperi palla e sfruttare due contropiedi con Rupil. Così come è bravo Barbante a mettere a segno il canestro del 59-62 in un momento della partita molto delicato. A quel punto cresce la fiducia nei ragazzi di coach Patrizio e allungano sul +6 a pochi minuti dalla fine. Vantaggio che resta tale fino al termine della partita, con la Sutor che può esultare per il 66-73 finale.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti