Camera Marche, il Micam ospita il lancio della convention mondiale di giugno. In fiera un’impresa su quattro è marchigiana

IMPRESE - A Colli del Tronto a giugno i delegati delle Camere mondiali attendono anche gli imprenditori del calzaturiero per i b2b

Da sin. il presidente Gino Sabatini e l’assessore regionale Andrea Maria Antonini

Tempo di moda a Milano. Camera Marche e la Regione Marche tornano in fiera con uno spazio istituzionale più grande e prestigioso, insieme ad Atim e Svem, suoi strumenti operativi, e Azienda Speciale camerale per la moda Linea. E soprattutto con le aziende marchigiane: 102 al Micam, 13 al Mipel, 94 a LineaPelle. Le trovate tutte qui, divise per brand, nel database realizzato da Linea.

Appuntamento dunque a Fiera Milano Rho, al Pad.1 stand A01, dal 19 al 22 febbraio. Domenica, giorno dell’inaugurazione, lo stand di Camera Marche – Linea e Regione ospita due momenti di riflessione e progettualità su internazionalizzazione e moda.  

L’uno, promosso dal sistema camerale, si svolgerà alle 14,15 e sarà incentrato sui temi della Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero in programma a giugno nelle Marche, e vedrà la partecipazione del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del presidente di Camera Marche, Gino Sabatini, del direttore di Atim, Marco Bruschini, del Segretario Generale di Assocamerestero, Domenico Mauriello. Con loro anche Sergio Luciano, direttore di Economy, già capo redattore delle pagine economiche di Repubblica e La Stampa e responsabile di Finanza e Mercati del Sole 24 Ore.

L’altro, in programma alle ore 13, a cura della Regione Marche e realizzato con il supporto di Svem, sui nuovi scenari e sulle prospettive di sviluppo per il settore calzaturiero con un Focus sugli Stati uniti e dedicato al progetto calzature Usa. Esso vedrà la partecipazione del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dell’assessore Attività Produttive Regione Marche, Andrea Maria Antonini, del direttore di Atim, Marco Bruschini, del direttore generale Agenzia Ice, Roberto Luongo, del presidente della Svem, Andrea Santori, della presidente di Linea, Francesca Orlandi e del presidente Assocalzaturifici e Micam, Giovanna Ceolini.

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

«Dopo gli incontri sul territorio e gli appuntamenti alla Bit ora – commenta Gino Sabatini, presidente di Camera Marche – siamo al Micam a parlare di nuovi mercati a partire dalla presentazione della Convention mondiale di giugno a Colli del Tronto di cui è definito il programma. Quale vetrina internazionale migliore del Micam? Un evento che torna a una durata di quattro giorni dove sono presenti i mercati del mondo, in una edizione da quasi mille brand dove un espositore su quattro è marchigiano. Siamo certi che riporteranno un bagaglio di contatti importanti, e contiamo di averli con noi anche a giugno a Colli del Tronto per incontri b2b quando avremo con noi 350 delegati delle Camere italiane all’estero, oltre a Ministri di riferimento e delegazioni d’ambasciata».

 

«Per rafforzare la filiera marchigiana della moda per il riposizionamento competitivo in ambito internazionale – dichiara Andrea Maria Antonini Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche – Regione Marche ha messo a punto il progetto mercato Usa in collaborazione con Ita – Italian Trade Agency e il supporto operativo di Svem. Lo presentiamo ufficialmente al Micam accanto agli imprenditori del  settore calzaturiero. L’ltalia ha storicamente con gli Usa il suo maggior surplus commerciale e il Paese è un importante  mercato di destinazione delle esportazioni italiane. Anche  per le Marche risultati premianti, che nei primi nove mesi del 2022 registrano un più +54,9%,  vengono  dagli Stati Uniti.  A Milano in questa edizione di rilancio è prevista la presenza di numerosi buyer internazionali. La Regione, in filiera istituzionale, è pronta a riceverli in uno spazio rinnovato istituzionale e naturalmente supportando le oltre cento imprese presenti a Micam».

 

Per Francesca Orlandi, presidente dell’Azienda Speciale Linea di Camera Marche «formazione, innovazione, internazionalizzazione, le chiavi per l’evoluzione dl nostro Made In. In un quadro congiunturale di grande complessità, di tenuta strenua della demografia di impresa, l’unico dato a crescere è l’export, non dobbiamo mollare la presa. Le fiere sono fondamentali, dopo il Giappone i nostri brand sono a Milano, che è un pò la seconda casa delle imprese marchigiane del settore moda, sempre presenti con le delegazioni più numerose. La concomitanza della settimana della moda, e delle fiere di Mipel e LineaPelle rende questo fine febbraio un momento cruciale per disegnare le traiettorie degli affari e dei progetti di sistema da mettere a punto insieme nei prossimi mesi».

DI SEGUITO LA LISTA DELLE AZIENDE (clicca sulle immagini per ingrandirle)

 

 


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