#nelnostropiccolo chiama, i Vigili del Fuoco rispondono: recuperati 17 sacchi di immondizia dall’Ete (Le Foto)

FERMO - L'sos questa mattina, intorno alle 10,30 dal ponte sull'Ete in contrada Camera. Recuperati diversi quintali di rifiuti indifferenziati abbandonati sul letto del fiume

Uno scempio: ben 17 sacchi di immondizia abbandonati sulla sponda dell’Ete. E fortunatamente segnalati da Sonia Trocchianesi, di #nelnostropiccolo, e recuperati dai vigili del fuoco prima che una qualsiasi piena del fiume li trascinasse via.

Ascolta la notizia:

Questa mattina, i vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo sono intervenuti sotto al ponte dell’Ete, in contrada Camera di Fermo, dopo aver dato seguito alla richiesta di intervento di Sonia Trocchianesi, da sempre attiva sul territorio contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Un intervento provvidenziale quello della Trocchianesi prima e dei Vigili del Fuoco poi, arrivati sul posto con tute e maschere perché non si sapeva cosa quei sacchi, per un peso complessivo di diversi quintali, contenessero. Alla fine si è scoperto che al loro interno c’erano rifiuti di indifferenziato. Dunque nulla di tossico o radioattivo, non sono scarti di lavorazioni industriali. I Vigili del Fuoco, dopo essersi calati dal ponte, hanno raggiunto i sacchi e li hanno rimossi dal letto dell’Ete riportandoli al livello della strada dove sono stati recuperati dall’Asite.

«Per parlare coi Vigili del fuoco, sono passata dal centralino 112, poi dalla Polizia, poi finalmente…”Sono Sonia Trocchianesi, portavoce di #nelnostropiccolo, ho un’urgente bisogno del vostro intervento.
Mi trovo sul ponte del fiume Ete, ci sono tanti sacchi nel letto del fiume. Si stanno rompendo…
Io vi aspetto qui” Dopo una breve consultazione coi superiori, arrivano. I sacchi sono 17, intorno ai 5 quintali. Il recupero – racconta la stessa Trocchianesi sul suo profilo Fb – è terribilmente difficile: il canneto nasconde pericoli e insidie. L’altezza è tanta. Uno di loro, stile eroe, scende. Sputano sangue.
Ci sentiamo in colpa, io e Cinzia a vederli tribolare così. Due ore di lavoro estenuante. Due ore lunghissime. Questo il succo della nostra mattina di carnevale, per i dettagli, farò altri post.
Sono scherzi di Carnevale, questi?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti