I banditi non risparmiano nemmeno la Caritas, rubati alimenti e abbigliamento. Ubaldi: «Notizia che fa male, servono rinforzi» (Ascolta la notizia)
MONTEGRANARO - Il primo cittadino: «Come Amministrazione Comunale siamo sempre stati vicinissimi alla Caritas ed ho già assicurato il nostro aiuto per far fronte alle urgenze. Al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza che si è svolto ieri mattina a Fermo, ho ribadito la necessità di rinforzi per il nostro territorio, fermo restando che l'azione portata avanti quotidianamente dalla stazione dei carabinieri e dalla polizia locale in stretta sinergia, è molto importante ed ha fornito anche eccellenti risultati negli ultimi periodi. Ho trovato nel Prefetto una grande attenzione e disponibilità. Ringrazio la Caritas e Don Andrea per tutto quello che fanno per i meno fortunati, spero vivamente che gli autori di questo gravissimo gesto vengano individuati»
di redazione CF (foto dal profilo Fb del sindaco Ubaldi)
Hanno deciso di colpire nella notte tra lunedì e martedì. E non si sono fatti scrupoli a razziare generi alimentari alla Caritas. Uno sfregio, dunque, a chi quotidianamente si impegna per aiutare il prossimo più bisognoso, uno sfregio a tutta la comunità.
Alcuni banditi, infatti, hanno preso di mira la Caritas di Montegranaro, in via Elpidiense. Hanno forzato una porta e poi, una volta dentro, hanno arraffato quanto più materiale hanno potuto, dalle bottiglie di olio, ne sono scomparse circa 120, centinaia di scatolette di tonno, merendine, dolciumi ma anche abbigliamento come guanti, sciarpe e scarpe, tutte donazioni di famiglie e imprenditori locali. E dalla Caritas è scomparso anche un carrello della spesa, usato presumibilmente per trasportare la refurtiva. L’amara scoperta l’hanno fatta, il giorno dopo, proprio i volontari della Caritas che hanno così ricevuto una doppia ferita, quella del danno materiale e quella dello sfregio morale, vistisi sottratti beni e alimenti destinati a chi ha più bisogno di aiuto. Un colpo, dunque, che ferisce doppiamente la comunità montegranarese. E’ stata ovviamente sporta denuncia ai carabinieri e ora dalla Caritas tutti si augurano che i militari dell’Arma facciano chiarezza quanto prima per cercare di dare un nome e un volto a colui o, più facilmente, coloro che non si sono fatti remore e scrupoli a colpire.
Ascolta la notizia:
«Una notizia che fa veramente male: ho avuto notizia da Don Andrea e da alcuni volontari della Caritas del vergognoso furto ai danni di questa importantissima associazione, che svolge quotidianamente un servizio unico ed essenziale. Come Amministrazione Comunale siamo sempre stati vicinissimi alla Caritas ed ho già assicurato il nostro aiuto per far fronte alle urgenze. Al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto ieri mattina a Fermo, ho ribadito la necessità di rinforzi per il nostro territorio, fermo restando che l’azione portata avanti quotidianamente dalla stazione dei carabinieri e dalla polizia locale in stretta sinergia, è molto importante ed ha fornito anche eccellenti risultati negli ultimi periodi. Ho trovato nel Prefetto una grande attenzione e disponibilità. Ringrazio la Caritas e Don Andrea per tutto quello che fanno per i meno fortunati, spero vivamente che gli autori di questo gravissimo gesto vengano individuati».