di redazione CF
Il questore di Fermo, Rosa Romano, ha emesso ieri un provvedimento di ammonimento per violenza di genere ai sensi dell’art. 3 della legge 119 del 2013 nei confronti del padre di due giovani donne per violenza domestica nei confronti della loro matrigna.
Come ricostruito da personale della squadra volante della Polizia di stato, intervenuto ieri sera in una abitazione di Fermo, a seguito di una segnalazione per una lite violenta avvenuta alla presenza di una delle figlie, l’ammonito si era reso poco prima responsabile di una aggressione ai danni della propria compagna. La stessa gli aveva rimproverato di aver abusato di sostanze alcoliche. La lite, come accertato, non sarebbe stata un episodio isolato, motivo per il quale il questore ha ritenuto di intervenire in via d’urgenza nei confronti dell’uomo.
Da qui la convocazione in questura, dove personale di polizia qualificato e specializzato in materia di violenze domestiche ha notificato all’uomo il provvedimento che rappresenta una sorta di avvertimento a cambiare atteggiamento nei confronti della vittima, pena la possibilità di irrogazione di misure di prevenzione ancora più incisive. Al contempo, e ancora in una ottica preventiva, all’uomo sono stati illustrati i percorsi da seguire presso le strutture specializzate della provincia in materia di gestione dei soggetti maltrattanti.
La misura dell’ammonimento rappresenta, tra quelle di prevenzione adottabili dal questore, la prima forma di intervento atta a scongiurare quelle gravi forma di violenza domestica, ovvero violenza fisica, psicologica o economica, che si verificano in ambiente familiare o in ambito di rapporti di coppia, con i propri coniugi o partner attuali o passati, prima che le stesse assurgano a fatti più gravi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati