Ginnastica artistica, Matteo Levantesi e Carlo Macchini conquistano l’argento in Coppa del Mondo

I DUE ATLETI fermani hanno sfiorato la vittoria ma possono gioire per un secondo posto prestigioso a Cottbus. Levantesi cede solo all'ucraino Kovtun mentre Macchini, dopo il miglior punteggio in qualifica, si arrende al più quotato giapponese Kawakami

di Matteo Malaspina

Carlo Macchini (Foto by Simone Ferraro di FGI)

Giornata storica per la ginnastica artistica fermana che può esultare per i risultati conseguiti dai suoi atleti alla Coppa del Mondo 2023 di Cottbus, in Germania. Due argenti che valgono quanto una vittoria per Matteo Levantesi e Carlo Macchini, perché una medaglia in una competizione mondiale è sempre e comunque un successo, anche se il metallo non è il più prestigioso.

Carlo Macchini a vincere l’oro ci è andato molto vicino, presentandosi alla finale della sbarra con il miglior punteggio. L’atleta fermano ha eseguito un buon esercizio valutato 14.133 dai giudici: un punteggio che però non basta a sopravanzare il giapponese Shohei Kawakami che ha chiuso con 14.266, complice anche una nota di partenza di un decimo più alta. I complimenti al campione italiano arrivano dal sindaco Paolo Calcinaro che sui social scrive: «Bravo Carlo Macchini! Medaglia d’argento in Coppa del Mondo a Cottbus! Gli investimenti sullo sport servono a per centinaia di nostri ragazzi e per questi risultati».

Matteo Levantesi (foto ANSA)

Splendido il secondo posto alle parallele per Matteo Levantesi che un mese fa veniva insignito del premio Elpidiense dell’Anno 2022 e oggi è stato premiato con l’argento in Germania, primo italiano a riuscire in questa impresa. Il ginnasta originario di Sant’Elpidio a Mare, finalista negli ultimi Europei, ha alzato l’asticella del suo esercizio, ha convinto i giudici ed è stato premiato con un complessivo di 15.266, record per l’Italia. Levantesi si è piazzato davanti al filippino Carlos Yulo (15.166) ma ha dovuto cedere lo scettro all’ucraino Illia Kovtun (15.366). Anche per lui è arrivato il plauso del primo cittadino Alessio Pignotti: «Altro colpo del nostro Matteo Levantesi, medaglia d’argento nella prima tappa della Coppa del Mondo a Cottbus. Forza Matteo siamo tutti con te».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti