Anche in questo fine settimana i controlli disposti dal questore di Fermo, Rosa Romano, sono stati stringenti ed hanno coinvolto la totalità delle forze di polizia della Provincia, sotto il coordinamento della Questura. Le pattuglie della Polizia di Stato, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, di due unità cinofile del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dei Vigili Urbani di Porto Sant’Elpidio nel territorio di competenza, hanno vegliato sull’intrattenimento proposto dagli esercizi commerciali del Fermano, garantendone la sicurezza.
Nella serata di sabato, anche a seguito dei noti fatti di cronaca locale che hanno coinvolto gruppi di giovani, (come la rissa al Terminal di Fermo) particolare attenzione è stata posta ai luoghi di ritrovo dei giovani, dove dalla maggior parte delle verifiche non sono emerse situazioni anomale. Solo durante i controlli presso la Stazione ferroviaria di Porto San Giorgio, l’occhio attento dei poliziotti ha notato un ragazzo che sostava nella zona assieme a tre compagni. Il ragazzo nascondeva qualcosa nella fessura di un muro, continuando poi a conversare, fingendo di ignorare la presenza degli agenti. Gli immediati controlli hanno permesso di ritrovare, nella stessa fessura del muro, uno spinello contenente dell’hashish. Il controllo non si è limitato alla sanzione amministrativa del ragazzo e l’approfondita attività ha consentito di ritrovare, proprio addosso al ragazzo, un coltello a serramanico della lunghezza totale di 23 cm. Pertanto il giovane di circa 20 anni, oltre alla sanzione amministrativa per l’utilizzo della sostanza stupefacente, è stato denunciato per porto abusivo dell’arma, che è stata posta sotto sequestro.
Sempre nella stazione, grazie all’attività dei cani antidroga della Guardia di Finanza che hanno continuato a monitorare i numerosi viaggiatori presenti, dietro la macchina per timbrare i biglietti, sono stati trovati altri 29 grammi di hashish e uno spinello già confezionato, debitamente sequestrati a carico di ignoti.
L’attività di controllo non ha comunque trascurato i locali d’intrattenimento e di ristoro. Nei sette locali controllati sabato sera, non si riscontravano anomalie ed anche la presenza di pregiudicati è risultata essere assente o molto limitata. Sono state controllate 152 persone, 13 auto ed elevate 4 sanzioni per violazioni delle norme del Codice della Strada.
Anche a Montegiorgio, dove si teneva un evento con la presenza di un noto tiktoker, la pattuglia dei Carabinieri inviata per i controlli non ha riscontrato alcuna anomalia, ma la presenza ordinata di qualche decina di giovani.
Anche in questo fine settimana quindi i controlli sono stati diffusi, efficaci, ma rispettosi dell’attività di svago dei cittadini e di servizio degli esercenti, col risultato di garantire la giusta cornice di sicurezza sul territorio provinciale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati