Mario Macchiati dipinge d’oro la Virtus Pasqualetti

GINNASTICA ARTISTICA - La seconda tappa della Serie A stagionale ha visto primeggiare la Virtus Pasqualetti di Macerata, sostenuta dall'atleta della Fermo85. Hanno partecipato alla competizione anche Ilary Tirabassi, Luca Manzaneda, Edoardo Sugamele e Carlo Macchini, tutti atleti dell’Accademia Fermana

Carlo Macchini

 

di Chiara Giustozzi

FERMO – Grazie al lavoro e all’organizzazione della società Edera Ravenna è stato possibile svolgere la seconda tappa di Campionato 2023 nella splendida città dei mosaici. Come di norma, la giornata di venerdì ha visto scendere in campo gara le squadre della Serie B, maschili e femminili. Presenti anche a questa tappa i ragazzi della Ferm85, Ilary Tirabassi per la Virtus Pasqualetti e Luca Manzaneda in prestito all’Andrea Doria di Genova. Entrambi gli atleti hanno svolto buoni esercizi, contribuendo a migliorare il punteggio complessivo della squadra rispetto alla scorsa competizione, tenutasi a Firenze.

Riccardo Ruggeri, ginnasta della Victoria Fermo, ha vestito i colori della Ginnastica Genzano e con ottime esecuzioni, in particolare al corpo libero, ha aiutato la squadra a riconfermare la prima posizione della scorsa tappa. A seguire, sabato mattina il Pala De Andrè ravennate ha ospitato la Serie A2. Con i ragazzi della GAL di Lecco ha gareggiato anche Edoardo Sugamele (Fermo85) con buoni esercizi, che piazzano la squadra al 4° posto; rispetto alla tappa fiorentina, la società di Lecco migliora di 3 punti sul totale.

Sabato pomeriggio è stata la volta della Massima Serie, durante la quale le migliori 12 squadre d’Italia si sono battute per la prestigiosa vittoria. Performance d’oro e di assoluto livello quelle di Mario Macchiati (Fermo85) che hanno aiutato la società maceratese Virtus Pasqualetti a salire sul gradino più alto del podio. Complice nella vittoria anche Matteo Levantesi, di Sant’Elpidio a Mare, reduce dallo splendido argento in Coppa del Mondo alle parallele pari (articolo correlato). Proprio a questo attrezzo Matteo si riconferma, ottenendo il punteggio più alto della giornata e, a seguire, anche Mario delizia il pubblico con un ottimo esercizio.

In ritorno da Cottbus con un argento al collo anche Carlo Macchini in prestito alla Corpo Libero Gymnastics Team di Padova che non tarda a replicare la performance realizzata in terra tedesca, portando a casa un tale punteggio alla sbarra da riconfermarlo il migliore in campo nazionale. Giornata sfortunata invece a cavallo con maniglie, dove, purtroppo, paga una caduta. Il prossimo appuntamento per i nostri ginnasti fermani è in casa, ad Ancona, dove il PalaPrometeo sarà palcoscenico della terza tappa di Campionato, decisiva per l’accesso alla finalissima di Napoli.

 

Fotogallery

Edoardo Sugamele

Ilary Tirabassi

Luca Manzaneda

Mario Macchiati

Matteo Levantesi

 

Articolo correlato: 

Ginnastica artistica, Matteo Levantesi e Carlo Macchini conquistano l’argento in Coppa del Mondo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti