facebook twitter rss

Il report sui campionati a squadre di Boccette

BILIARDO – In Serie A1 si conferma capolista l’Azzolino, stabile in sesta posizione l'Iron Bar Fermo, ancora distante dalla zona play out il Sant’Elpidio a Mare. Nei tornei interprovinciali, in serie A, Azzolino/2 sempre al primo posto che guadagna ulteriore terreno sulle inseguitrici; in serie B continua il duello per il primo posto tra Villa Murri Porto Sant’Elpidio e Ciotti’s Bar Campiglione

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – I Campionati Regionali di Boccette a squadre, sono ormai nella fase cruciale della stagione regolare, con soli tre turni da giocare. Nello scorso fine settimana si sono giocati due turni a distanza di pochi giorni, a precedere la pausa settimanale per permettere a qualsiasi giocatore di partecipare all’internazionale slovena di Portorose.

Serie A1 girone regionale – L’Azzolino/1 ancora capolista dopo il successo 5-1 sul Diamanti/2 Corridonia e il pari 3-3 a Colli del Tronto (AP) con il Bar Moderno, ma il vantaggio sulla prima inseguitrice si è assottigliato a tre lunghezze. Viaggia stabile al sesto posto ed in piena zona play off l’Iron Bar, il team fermano ha pareggiato 3-3 in trasferta con il Sant’Elpidio a Mare per poi fare 4-2 con il Csb 14 Febbraio Ancona. La formazione elpidiense Esce dalla zona finali scudetto regionale, ma resta ancora abbastanza lontana dalla zona spareggi retrocessione, dopo il pari con l’Iron Bar è stata surclassata 1-5 dal blasonato squadrone maceratese del San Severino. Spareggi retrocessione ormai certi, per l’altro team della Federbiliardo provinciale Fermo-Ascoli del Bar Moderno che, con un finale in crescendo, sta cercando di conquistare la miglior posizione possibile nella griglia play out, cui saranno inserite le formazioni classificatisi dal penultimo al quintultimo posto; retrocessa direttamente, ormai quasi matematicamente, la Bocciofila Maceratese.

Classifica a tre turni dal termine con 6 punti in palio in ogni incontro: Azzolino punti 95, Diamanti/1 Corridonia (MC) 92, La Torre Montignano (AN) 87, San Severino (MC) 83, Passino Trodica (MC) 82, Iron Bar 80, Passo Ripe Trecastelli (AN) 71, Passion Asd Jesi (AN) 70, Sant’Elpidio a Mare 69, 14 Ancona 62, Csb 5 Birilli Senigallia (AN) 53, Bar Moderno Colli del Tronto (AP) 47, A. Diamanti/2 Corridonia (MC) 46, Bocciofila Maceratese 29.

 

Sezione Fermo-Ascoli

Serie A – Decima ed undicesima giornata di ritorno. Sembra prendere il volo verso il salto di categoria diretto, la capolista Azzolino/2 che viaggia a ritmi altissimi ottenendo un 5-1 con il Sant’Elpidio a Mare/4 e conquistando tutti i 6 punti in palio a Monterubbiano con la Società Operaia. Perdono quota le inseguitrici che hanno un ritmo meno costante del team grottese; vedi il Fermo 2000, secondo della classe, che nell’ultimo turno si è imposta 5-1 con l’Iron Bar/2 Fermo, ma non andando, precedentemente, oltre il pari 3-3, a Sant’Egidio alla Vibrata (TE). Terzo gradino del podio che cambia spesso padrone, questa volta a salirci è stato lo Street Bar Capodarco dopo il doppio 5-1 con il Porto Sant’Elpidio ed in trasferta con il Sant’Elpidio a Mare/4. Ad accedere ai play-off, a carattere regionale, per una ulteriore promozione saranno le cinque formazione a seguire della vincitrice del torneo. In quota retrocessioni, situazione ancora molto in evoluzione, l’ultima classificata retrocederà direttamente in Serie B, più una ulteriore discesa di categoria interesserà la perdente dei play out cui dovranno partecipare le squadre classificate dal decimo al tredicesimo posto finale.

Classifica a tre giornate dal termine con 6 punti in palio in ogni incontro,   Azzolino/2 punti 92, Fermo 2000 86,  Street Bar Capodarco 84, Sant’Elpidio a Mare/2 82, Montegranaro 79, Porto Sant’Elpidio 76, Sant’Egidio 75, Sant’Elpidio a Mare/3 67,  Iron Bar/2 e Max 65, Bar Italia 64, Giulianova 47, Società Operaia 44, Sant’Elpidio a Mare/4 40.

 

Serie B – Undicesima e dodicesima giornata di ritorno. Secondo doppio turno settimanale consecutivo che cambia poco o niente la situazione nelle posizioni che contano. Continua il testa tra il Villa Murri Porto Sant’Elpidio e il Csb Speranza-Ciotti’s Bar di Campiglione di Fermo, che ormai sembrano viaggiare a braccetto verso il salto di categoria e quindi ora l’obiettivo, per entrambe, è il primo posto finale, per la conquista del titolo provinciale. Promozione per entrambe ancora, comunque, da conquistare matematicamente visto che l’agguerrito Azzolino/3 cercherà di fare il possibile per cambiare i pronostici. Previsti play off per ulteriori promozioni in serie A, cui parteciperanno le 8 squadre che al termine della stagione regolare saranno classificate del terzo al decimo posto.

Classifica a tre giornate dal termine con 5 punti in palio in ogni incontro: Villa Murri 96 punti, Speranza Ciotti’s Bar 94,  Azzolino/3 85, La Sportiva 81, Piceno 77, San Michele 72, Iron Bar/3 70, Street Bar/2 68, La Sportiva/2 67, Porto Sant’Elpidio/2 65, Fermo 2000/2 61, Santa Petronilla 57, Azzolino/4 52, Società Operaia/2 49, Montegranaro/2 46, Max/2 40.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti