facebook twitter rss

L’Approdo diventa “luogo del contemporaneo”. Con Marconi alla scoperta degli eventi al porto (Videointervista)

PORTO SAN GIORGIO - Questa mattina ai microfoni di Radio Fm1 il presidente della Marina di Porto San Giorgio e amministratore delegato del gruppo italiano Marinedi, per parlare dell’Approdo del lungomare sud, trasformato in una residenza d’artista. Non mancano le anticipazioni sul festival Salpamenti
L'intervista a Renato Marconi, presidente della Marina di P.S.Giorgio

Renato Marconi

di Francesco Silla

Questa mattina, ospite negli studi di Radio Fm1, intervistato dalla speaker Jessica Tidei, l’ingegner Renato Marconi, presidente della Marina di Porto San Giorgio e amministratore delegato del gruppo italiano Marinedi, intervenuto per presentare le attività in programma al porto turistico sangiorgese, a partire dall’Approdo.

«Era una casupola che abbiamo ristrutturato – spiega Marconi partendo dalla storia del fabbricato – Si trovava alla radice del pontile pescatori, che negli anni ’50 fu realizzato sul lungomare sud. La struttura era dedicata al commercio del pesce. Negli anni è rimasta abbandonata. Si trova, comunque, all’interno della concessione della Marina, perciò da un’idea di Matilde Galletti, presidente di Karussell, abbiamo deciso di ristrutturarla per farla diventare un luogo di attrazione culturale per tutto il paese. È il terzo anno dalla ristrutturazione, l’edificio è vivo e ogni anno vi ospitiamo un giovane artista, scelto tra i più promettenti».

Marconi continua poi elencando le attività in programma: «Il ministero ci ha comunicato che l’Approdo è diventato un luogo del “contemporaneo” perciò rientra in una piattaforma di luoghi sul suolo nazionale che sono di riferimento per l’arte, appunto, contemporanea. È il primo della provincia di Fermo. Siamo emozionati per questo riconoscimento ricevuto da un sito apparentemente irrilevante che, però, siamo riusciti a rendere unico. È diventato uno scrigno di arte vissuta e di arte “fatta”, visto che gli artisti lavorano all’interno del locale, come anche di attività didattiche.  Mi riferisco, ad esempio, alle lezioni con i ragazzi delle scuole di Borgo Rosselli, dividendoli in gruppi, alternando la visita al porto, e quindi alla Marina di Porto San Giorgio, a lezioni sull’arte scultorea».

Infine, l’ingegner Marconi entra nel merito dei progetti culturali della Marina di Porto San Giorgio, anticipando alcuni dettagli sulla prossima edizione del festival Salpamenti: «Proprio oggi iniziano le attività con le scuole all’Approdo. Questo mese un artista produrrà all’interno dello stabile una sua opera legata al territorio. Si tratta di Edoardo Manzoni, uno scultore emergente lombardo, già abbastanza noto nel suo settore. Ha già esposto in molte gallerie italiane e, dopo questo mese da noi, tornerà anche a settembre per lavorare con altri istituti scolastici, attraverso ulteriori lezioni. L’Approdo diventa dunque una residenza d’artista. Il primo week-end di giugno avremo poi il festival Salpamenti, con presentazione di libri, attività culturali e piccoli concerti, con la collaborazione di slow food. Un festival che sta riscuotendo successo e sta avvicinando il mare all’entroterra attraverso la cultura, obiettivo che portiamo avanti in tutte le Marinedi».

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti