L’azienda di giardinaggio Vivai Nicole di Sant’Elpidio a Mare si conferma sponsor tecnico del TEDx anche per la terza edizione dell’evento, in programma a Fermo il prossimo 15 aprile. Per l’occasione, i titolari hanno pensato di coinvolgere il mondo della scuola, per favorire la partecipazione ad una manifestazione che spinge a pensare in modo non convenzionale ed innovativo. Vivai Nicole offrirà l’accesso all’iniziativa ad un gruppo di studenti del Liceo artistico Preziotti-Licini. La proposta, lanciata alla dirigente Annamaria Bernardini, che ha accolto con entusiasmo l’idea.
«La nostra collaborazione con TEDx si rinnova – spiegano Nicole Fulgoni e Denis Del Gatto, titolari dell’azienda – Abbiamo iniziato con la prima edizione offrendo un omaggio a tutti i partecipanti. L’anno scorso abbiamo effettuato una donazione alla Lega del filo d’oro e proposto al pubblico un percorso sensoriale. Per quest’anno abbiamo pensato di alzare l’asticella. Del TEDx ci ha conquistato la formula, un laboratorio aperto a conversazioni acute ed innovative, con ospiti qualificati, che svariano su più temi. E chi, più dei ragazzi, può recepire proposte audaci, aver voglia di aprire un confronto libero, assorbire idee stimolanti e tradurle in progetti da sviluppare? Per questo, abbiamo ritenuto che gli studenti delle scuole superiori fossero il target ideale a cui offrire questa opportunità. La professoressa Bernardini, che conosceva già l’evento, ha accolto con grande entusiasmo la proposta, che ci piacerebbe estendere, nelle successive edizioni, anche alle altre scuole del territorio. Crediamo sia un’iniziativa coerente con gli obiettivi dell’azienda, che punta molto sulla sensibilizzazione delle nuove generazioni».
Plaude all’offerta la dirigente del Preziotti-Licini: «La scuola deve saper stimolare la coscienza critica e la curiosità dei ragazzi – sottolinea la prof.ssa Bernardini – Questo vale ancora di più per un istituto come il lLiceo artistico, che valorizza molto la creatività degli allievi. I nostri studenti lavorano già nel corso dell’anno, in maniera autonoma, nell’organizzazione di eventi e dibattiti, non potevo che accogliere con favore e gratitudine l’iniziativa, anche perché avevo intenzione di adoperare il metodo di confronto d’idee che è proprio del TEDx anche all’interno della scuola. Fa piacere che Vivai Nicole abbia avuto la sensibilità di coinvolgere il mondo della scuola. Abbiamo lasciato ampio spazio all’autonomia degli studenti per la partecipazione all’evento, anche perché si svolgerà fuori dall’orario delle lezioni. Con il coordinamento dei rappresentanti d’istituto si sta promuovendo la conoscenza del TEDx e nei prossimi giorni si raccoglieranno le adesioni per individuare i partecipanti».
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati