L’ingegner Mario Nobile è il nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale. E’ stato nominato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. Il nome di Nobile arriva da una selezione che ha interessato circa 80 candidati, con i curricula esaminati da una commissione formata da tre esperti. Nobile raccoglie il testimone del suo predecessore Francesco Paorici.
L’ingegnere nominato alla guida dell’Agid ha una lunga esperienza nell’amministrazione pubblica maturata anche nel Fermano.
Dal 2001 al 2006 è stato infatti direttore generale del Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano, il Cosif, ente pubblico per il quale è stato anche responsabile delle attività di assistenza tecnica al Prusst fermano.
Dal 2007 al 2010, invece, è stato dirigente delle Province di Fermo e Ascoli Piceno occupandosi anche dell’attuazione della legge 147/2004, istitutiva della Provincia di Fermo con la creazione di un Ced autonomo dalla Provincia madre di Ascoli Piceno, che ha consentito l’avvio senza soluzione di continuità dei servizi informativi essenziali per la nuova organizzazione. E oggi guida l’Agid, agenzia considerata epicentro per la digitalizzazione della pubblica amministrazione nazionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati