facebook twitter rss

Lorenzo Cinti a “I soliti ignoti” a suon di saltarello

TELEVISIONE - Il 23enne di Grottazzolina, componente dell'associazione "Li Matti de Montecò", è stato tra i protagonisti del programma di Rai1

matti-monteco1

Lorenzo Cinti a “I soliti ignoti”

Nuova, bella, vetrina televisiva per Li Matti de Montecò. Ieri sera Lorenzo Cinti, 23enne membro dell’associazione folk è stato infatti tra i protagonisti del programma di Rai1 “I soli ignoti-Il ritorno”.
Nello studio della trasmissione condotta da Amadeus, realizzato all’interno del teatro delle Vittorie a Roma, il giovanissimo Cinti è stato appunto uno degli 8 personaggi ignoti, da scoprire. Si è presentato indossando le vesti dei contadini di un tempo e si è pure esibito con l’organetto, strumento musicale che ha imparato a maneggiare dietro gli insegnamenti del presidente del gruppo montecosarese, Claudio Scocco.

matti-montecoCinti (di Grottazzolina) ha suonato le basi del saltarello, il ballo marchigiano per antonomasia, sia nella versione civitanovese che fermana, il tutto accompagnato dal battimani del pubblico e completato dagli applausi finali.A proposito di saltarello, a maggio Li Matti de Montecò distribuiranno una nuova produzione discografica realizzata proprio sul saltarello, proponendo anche le differenze e le sfaccettature tra i vari tipi di saltarello. L’opera si chiamerà “Il ritmo della tradizione” e godrà del finanziamento della Regione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti