La squadra del Villa Murri Porto Sant’Elpidio, neo promossa nel campionato a squadre di Serie A
di Tiziano Vesprini
FERMO – I Campionati Regionali di Boccette a squadre sono alla vigilia del penultimo turno della stagione regolare, che si chiuderà martedì 4 aprile.
Con un paio di turni di anticipo sono già arrivati i primi verdetti a squadre e individuale, tra i quali la promozione in serie A del Csb Villa Murri Porto Sant’Elpidio e del Csb Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione di Fermo.
In serie A1 si conferma capolista la prima squadra dell’Azzolino mentre il secondo team grottese è sempre più vicino ad aggiudicarsi il principale torneo interprovinciale. Primi verdetti anche nelle graduatorie individuali ed a coppia.
Campionati a squadre
Serie A1 girone regionale – La capolista Azzolino/1 a piccoli passi sta mantenendo l’esiguo vantaggio sulle inseguitrici così da conservare la miglior posizione in griglia play off, cui accederanno le prime otto formazioni classificate, nell’ultimo turno è arrivato il pari interno 3-3 con i maceratesi del Passion Trodica, prima della terribile trasferta dorica con il Csb La Torre di Montignano che sta viaggiando a gonfie vele, a precedere l’incerto derby con il Sant’Elpidio a Mare. Team calzaturiero elpidiense che, in questi ultimi turni, cercherà di conservare l’attuale posizione così da guadagnarsi la permanenza in questo torneo; non brillante il recente pari casalingo 3-3 con i maceratesi del Diamanti/2 Corridonia, comunque utilissimo, visto i risultati delle altre squadre, per allontanarsi ulteriormente dalla quintultima posizione dove è posizionata la linea rossa degli spareggi retrocessione; ultimi due turni assai complicati, con la doppia trasferta in casa del Passion Trodica (MC) a precedere il derby con la capolista Azzolino.
In ascesa l’Iron Bar Fermo, che guadagna la quinta posizione dopo l’ottimo successo esterno 5-1 a Senigallia (AN) con il Csb 5 Birilli; team fermano che potrebbe guadagnare posizioni anche nella prossima partita interna con la già retrocessa Bocciofila Maceratese prima del gran finale in casa dei campioni regionali in carica del A. Diamanti/1 Corridonia (MC) che attualmente è posizionata sul secondo gradino del podio. L’altro team della Federbiliardo Fermo-Ascoli, il Bar Moderno di Colli del Tronto dopo il tonfo interno 0-6 con gli anconetani del Csb La Torre, ricadono in penultima posizione e dovranno guadagnarsi la salvezza ai play out.
Nelle altre sedi di gioco: Diamanti/1 vs Passo Ripe Trecastelli (AN) 3-3, 14 Febbraio Ancona vs San Severino (MC) 2-4, Bocciofila Maceratese vs Passion Asd Jesi (AN) 2-4. Classifica a due turni dal termine con 6 punti in palio in ogni incontro: Azzolino punti 98, Diamanti/1 Corridonia (MC) 95, La Torre Montignano (AN) 93, San Severino (MC) 87, Iron Bar Fermo e Passion Trodica (MC) 85, Passo Ripe Trecastelli (AN) e Passion Asd Jesi (AN) 74, Sant’Elpidio a Mare 72, 14 Febbraio Ancona 64, Csb 5 Birilli Senigallia (AN) 54, A. Diamanti/2 Corridonia (MC) 49, Bar Moderno Colli del Tronto (AP) 47, Bocciofila Maceratese 31.
Graduatoria individuale guidata da Roberto Bilancini 20 partite su 24 disputate Csb Azzolino, davanti a Simone Rinaldi 19/24 Csb A. Diamanti Enrico Rosa 18/24 Asd Passion Trodica, Edoardo Vanni 17/22 Iron Bar; ai primi due posti dei plurivittoriosi in coppia le due formazioni dell’Azzolino, Daniele Fratini-Gianluca Principi 22/23, Samuele Bruni-Claudio Giammarini 19/24, ormai irraggiungibili da tutte le altre. Tabellini – Azzolino vs Passion Trodica 3-3, tris di punti per i grottesi di casa con Roberto Bilancini e le coppie Daniele Fratini-Gianluca Principi, Samuele Bruni-Claudio Giammarini. Csb 5 Birilli Senigallia vs Iron Bar 1-5, a segno per i fermani ospiti Lorenzo Paniccià, Sandro Celani, Edoardo Vanni, Romano Santini-Alberto Settimi e Juri Tomassini-Diego Marzoni. Sant’Elpidio a Mare vs A. Diamanti/2 Corridonia 3-3, per i calzaturieri di casa sono andati a segno Tiziano Serafini, Manolo Iagatti e Michele Barboni-Giovanni Liguori.
Sezione Fermo-Ascoli
SERIE A – Promozione in Serie A1 sempre più vicina, che potrebbe maturare già nel penultimo turno, per la capolista Azzolino/2, dopo il netto successo 5-1 sul temibile Street Bar Capodarco, ex terza forza del campionato; rush finale per i grottesi non semplicissimo visto il prossimo turno esterno con il Sant’Elpidio a Mare/2, che nell’ultima giornata ha fatto l’en plein 6-0 esterno con la Società Operaia Monterubbiano ed è salita in terza posizione. Stazionaria al secondo posto il Csb Fermo 2000 dopo il pari 3-3 in terra veregrense con il Montegranaro. Nelle altre sedi di gioco: Sant’Egidio (TE) vs Porto Sant’Elpidio 2-4, Sant’Elpidio a Mare/4 vs Bar Italia Fermo 2-4, Iron Bar/2 Fermo vs Max Falerone 3-3, Giulianova vs Sant’Elpidio a Mare/4 5-1. Classifica a due giornate dal termine con 6 punti in palio in ogni incontro, Azzolino/2 punti 97, Fermo 2000 89, Sant’Elpidio a Mare/2 88, Street Bar 85, Montegranaro 82, Porto Sant’Elpidio 80, Sant’Egidio 77, Sant’Elpidio a Mare/3 69, Iron Bar/2, Max e Bar Italia 68, Giulianova 52, Società Operaia 44, Sant’Elpidio a Mare/4 41. Regolamento che prevede la promozione diretta per la prima classificata, play off per una ulteriore promozione, a carattere regionale con le migliori non promosse delle altre provincie delle Marche, per le squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione, retrocessione diretta per l’ultima squadra classificata al termine della stagione regolare e play out per i team dalla penultima posizione alla quintultima.
Graduatoria Individuale guidata da Domenico Teodori 21/24 Max Falerone, seguono: Giordano Piergentili 18/22 Azzolino/2, Rudy Capparuccini 18/24 Montegranaro; plurivittoriosi in coppia Filippo Malvatani-Omar Zucconi 17/23 Azzolino/2, Claudio Fulimeni-Michael Valentini 17/20 Sant’Elpidio a Mare/2, Pietro Martorelli-Franco Pandoli 16/23 Street Bar. Tabellini, Azzolino/2 vs Street Bar 5-1, per i grottesi di casa vanno a segno Giancarlo Zucconi, Simone Ferri, Giordano Piergentili e le coppie Andrea Traini-Sergio Ricci, Omar Zucconi-Filippo Malvatani; un punto per i capodarchesi con Tiziano Properzi. Montegranaro vs Fermo 2000 3-3, tris per i veregrensi di casa grazie a Rudy Capparuccini, Andrea Copponi e Giovanni Catini-Majkol Teodori; idem per i fermani con Gianluca Cipriani, Marco Santarelli e Danilo Belà-Andrea Andrenacci. Società Operaia Monterubbiano vs Sant’Elpidio a Mare/2 0-6, en plein per gli ospiti con Alessandro D’Andrea, Fabio Fedeli, Giuseppe Salvatori, Giordano Marozzi-Luigi Martinelli e Michael Valentini-Claudio Fulimeni.
SERIE B – Festeggiano la promozione in Serie A, con due giornate di anticipo, dal termine del campionato, il Villa Murri Porto Sant’Elpidio e Csb Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione di Fermo; che nella terzultima giornata hanno, entrambe, conquistato l’intera posta in palio 5-0 rispettivamente con il Montegranaro/2 e con la Bocciofila La Sportiva/2 Castel di Lama (AP). Ultimi due turni comunque decisivi, per le due neopromosse, con in palio il titolo provinciale per il team che conquisterà il primo posto finale; attuale favorita per questo obbiettivo è il Villa Murri visti i due punti di vantaggio e visti i risultati degli scontri diretti a favore 6-4 per il team rivierasco. Ulteriori promozioni sono previste, dopo play off, per le squadre che chiuderanno la stagione dalla terza alla decima posizione.
Nelle altre sedi di gioco: Fermo 2000/2 vs Iron Bar/3 3-2, La Sportiva/1 vs Azzolino/4 5-0, Max Falerone/2 vs Piceno Ascoli 1-4, Porto Sant’Elpidio/2 vs Azzolino/3 3-2, San Michele Lido di Fermo vs Società Operaia/2 Monterubbiano 4-1, Street Bar/2 Capodarco vs Santa Petronilla Fermo 4-1. Classifica a due giornate dal termine con 5 punti in palio in ogni incontro: Villa Murri 101 punti, Speranza Ciotti’s Bar 99, Azzolino/3 87, La Sportiva/1 86, Piceno Ascoli 81, San Michele 76, Iron Bar/3 e Street Bar/2 72, Porto Sant’Elpidio/2 68, La Sportiva/2 67, Fermo 2000/2 64, Santa Petronilla 58, Azzolino/4 52, Società Operaia/2 50, Montegranaro/2 46, Max/2 41. Graduatoria individuale definitiva ormai a portata di mano di Daniele Capparuccini 21/27 Ciotti’s Bar, a precedere Nerico Ciarrocchi 19/27 Porto Sant’Elpidio e Alberto Mecozzi 19/26 Villa Murri.
Leadership a coppie definitivamente in mano a Giuseppe Marcotulli-Luigi Guardiani 22/27 Villa Murri, seguono Ennio Baglioni-Primo Tonici 19/26 Azzolino/3 e Claudio Pucciarelli–Corrado Fedeli 17/20 La Sportiva/1. Tabellini, Villa Murri vs Montegranaro/2 5-0, portoelpidiensi di casa a segno con Andrea Fratalocchi, Alberto Mecozzi, Arduino Piattoni, Maurizio Maranesi-Giuseppe Morlacco e Giuseppe Marcotulli-Luigi Guardiani. Speranza-Ciotti’s Bar vs La Sportiva/2 5-0, en plein per i campiglionesi grazie a Daniele Piergentili, Stefano Marcotulli, Daniele Capparuccini, Denni Bernetti-Pasquale Paradiso e Saturnino Gallucci-Mauro Tomassini.
Fotogallery
Fasi di gara dell’incontro di Serie A1, Sant’Elpidio a Mare vs A. Diamanti/2 Corridonia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati