A Monterubbiano si è svolto il Consiglio comunale, tornato a riunirsi per affrontare diversi punti all’ordine del giorno, oltre a quello relativo alla mozione della minoranza sul “Piano per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile e relativo regolamento comunale”.

La sindaca Meri Marziali
VERIFICA AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA ED ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TERZIARIE
Un allegato obbligatorio al bilancio di previsione è la delibera di verifica di aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive e terziarie, che potrebbero essere cedute in proprietà o diritto di superficie, stabilendone il prezzo di cessione. «Il Consiglio comunale – ha spiegato la vice sindaca Silvia Romanelli – ha dato atto che tutti i lotti contenuti nei due Piani di Insediamenti Produttivi approvati dal Comune di Monterubbiano, rispettivamente nel 1997 e nel 2005, sono stati alienati, mentre i lotti del Piano di Edilizia Economica Popolare (PEEP) del 2009 potranno essere alienati solo dopo la determinazione delle modalità attuative e l’individuazione delle risorse economiche necessarie all’urbanizzazione, con conseguente determinazione del prezzo di alienazione. Pertanto, allo stato attuale, non vi sono aree o fabbricati che potrebbero essere ceduti».
PIANO ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI
Approvato il Piano alienazione e valorizzazioni immobiliari anno 2023 e triennio 2023-2025, così come proposto dalla delibera della Giunta Comunale n. 15 del 04/03/23. «Tra i beni non funzionali all’esercizio delle attività istituzionali dell’Ente, suscettibili di valorizzazione o di dismissione – ha spiegato Romanelli – permangono l’alloggio di edilizia residenziale pubblica sito in Frazione Montotto (alienazione in favore di ERAP, come previsto dalla convenzione) e il tratto di strada vicinale “della Madonna Bruna” sito in C.da Monti».
PROGRAMMA TRIENNALE 2023-2025 ED ELENCO ANNUALE 2023 DELLE OPERE PUBBLICHE
«Il piano triennale delle opere pubbliche di questo 2023 – ha rimarcato la sindaca Meri Marziali – contiene due nuovi elementi rispetto a quello del 2022 e del 2021 (quello del nostro primo bilancio), ovvero l’eliminazione della palestra dalle opere incompiute. Un progetto avviato nel 2013, che ha visto molteplici vicissitudini e di cui in queste settimane stiamo vedendo i lavori di completamento per mettere a disposizione della comunità questa struttura ed in prospettiva di una valorizzazione degli impianti sportivi di Rubbianello.
Aggiungo che la realizzazione dei nuovi loculi presso il civico cimitero è alla fase del progetto definitivo, che dopo l’approvazione del bilancio si avvierà alla fase di realizzazione. Una progettualità che ha richiesto più tempo del previsto, perché rimodulata rispetto al progetto che questa Amministrazione aveva trovato.
Per quanto riguarda il progetto di restauro e riqualificazione dell’ex scuola materna di Rubbianello, che abbiamo tolto dal piano delle alienazioni e che grazie ad un finanziamento del Gal Fermano diventerà uno spazio per attività sociali, educative e di intrattenimento per bambini e adolescenti, è in fase di progetto esecutivo per l’appalto dei lavori.
L’altro nuovo intervento è l’ampliamento degli spazi nell’edificio della scuola di Viale Oreste Murani, per permettere un’attività didattica meno vincolata da spazi ristretti a seguito dell’accorpamento della scuola Primaria con la sede della Secondaria. Tale intervento è stato realizzato di concerto con la scuola e condividendo la parte progettuale con una sinergia tra istituzioni e per creare degli spazi che valorizzino l’attività didattica. Verrà realizzato per mantenere l’impegno che abbiamo preso con le famiglie e con la scuola per risolvere in breve termine una problematica pregressa. Lo stesso non esclude ma affianca il progetto per una nuova scuola da realizzare in centro storico, progetto a cui si sta lavorando.
Per la realizzazione di tale ampliamento degli spazi didattici sarà necessario contrarre un mutuo, poiché tutti i bandi di edilizia scolastica in essere non prevedono il nostro caso e non avremmo certo potuto demolire e ricostruire l’edificio, l’unico in cui ospitiamo gli allievi dell’Istituto Comprensivo.
Il progetto andrà ad agganciare risorse di cui la scuola è destinataria per la realizzazione di aule multimediali con fondi PNRR, obiettivo per il quale abbiamo lavorato in una piena sinergia e collaborazione con la stessa scuola».

La vice sindaca Silvia Romanelli
PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTO BENI E SERVIZI 2023-2024 ED ELENCO ANNUALE 2023
Approvato il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo stimato pari o superiore a 40.000 euro, sulla base degli schemi già adottati dalla Giunta comunale con delibera n. 17 del 4 marzo scorso.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF – ALIQUOTE IMU – TARI
L’assessore al Bilancio Romanelli ha illustrato i punti riguardanti le delibere relative ad aliquote e tariffe dei tributi locali per l’anno 2023 propedeutiche all’approvazione del bilancio di previsione. Viene riconfermata, anche per l’anno 2023, l’aliquota dello 0,80% per l’addizionale comunale IRPEF, con eliminazione della soglia di esenzione per tutte le tipologie di reddito. Anche le aliquote IMU vengono riconfermate nella misura di quelle determinate per l’anno 2022. Infine, la determinazione delle tariffe TARI per l’anno in corso, per utenze domestiche e non domestiche, è avvenuta secondo il metodo ARERA, al fine di coprire integralmente il costo complessivo di gestione del servizio risultante dal Piano Economico Finanziario 2022-2025, approvato con delibera del Consiglio comunale n. 20 del 26/05/2022.
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE SEMPLIFICATO (DUPS)
Approvata la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (deliberato dalla Giunta Comunale in data 28/07/2022). «Le previsioni di bilancio – ha spiegato Romanelli – sono state elaborate sulla base delle linee strategiche ed operative contenute nel DUP, pertanto si rendeva necessario il suo aggiornamento al fine di adeguarlo agli eventi e al quadro normativo sopravvenuto – in particolare sotto il profilo del fabbisogno del personale e della programmazione degli investimenti – e assicurare coerenza con le previsioni di entrata e di spesa inserite nello schema di bilancio di previsione triennale».
BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025
L’assessore al bilancio Romanelli ha introdotto la relazione sul bilancio di previsione 2023-2025 ringraziando gli Uffici per la collaborazione in sede di programmazione finanziaria dell’Ente.
«Il bilancio di previsione – ha sottolineato la vice sindaca – è l’espressione e la sintesi contabile della programmazione dell’Ente, il cui scopo è quello di perseguire gli obiettivi del programma amministrativo, rispondendo ai bisogni della collettività. Per questo, il bilancio presentato stasera è il frutto della fattiva collaborazione dei consiglieri di maggioranza che, insieme alla Giunta, hanno sviluppato i vari interventi partendo dalle esigenze della nostra comunità e dagli interventi ritenuti ormai indefettibili».
Illustrando il documento di previsione, su cui l’Organo di Revisione ha espresso parere favorevole, la vice sindaca si è soffermata sull’anno 2023, in relazione al quale si registra un bilancio di 4.014.455,02 euro, che garantisce il pareggio generale ed il rispetto degli equilibri economico-finanziari di parte corrente e di parte capitale. L’esame delle Entrate è stato agevolato dall’espressione in termini percentuali dell’incidenza dei singoli Titoli sul totale generale, da cui emerge un 15% derivante dalle entrate in conto capitale, ove confluiscono tutti i contributi agli investimenti in opere pubbliche, descritte dal relativo Piano triennale. Il contributo statale per l’efficientamento energetico di 50.000 euro, quest’anno sarà destinato a frazioni e contrade, per completare il piano di rifacimento del sistema di illuminazione pubblica, dopo i nuovi impianti di illuminazione di centro storico, frazione Rubbianello e campo sportivo comunale. Le Entrate tributarie rappresentano il 28% del totale, per un valore di 1.138.200 euro. Dalle Entrate extratributarie (proventi mensa e trasporto scolastico, colonie estive alunni, canoni locazione immobili comunali, luci votive) deriveranno 191.660 euro.
«Tra i trasferimenti correnti di provenienza statale – ha aggiunto – il Comune riceverà anche quest’anno ristori per le maggiori spese energetich. Nell’ambito dei trasferimenti da amministrazioni locali, l’assessore al bilancio ha osservato che, grazie all’adesione del Comune di Monterubbiano al servizio di polizia locale dell’Unione Montana Monti Azzurri, voluta dall’Amministrazione Marziali, si stimano 4.200 euro di trasferimenti dall’Unione per quota sulle sanzioni al Codice della Strada, da reinvestire in sicurezza stradale; mentre dalla Regione Marche arriva il contributo per i centri commerciali naturali. Il titolo Accensione Prestiti prevede l’accensione di un mutuo di 250.000 euro per finanziare i lavori di ampliamento dell’edificio scolastico in Viale Oreste Murani».
Nell’esaminare i principali capitoli di spesa, l’assessore al Bilancio ha ricordato la necessità di prevedere un Fondo crediti di dubbia esigibilità pari a 59.493 euro. «Si confida in una contrazione negli anni a venire, parallelamente al recupero dei crediti vantati dal Comune» auspica Romanelli. Tra le spese correnti, pari a 1.593.753 euro, oltre a quelle relative a stipendi e contributi del personale comunale, anche i trasferimenti in favore di Unione Comuni Valdaso per i servizi associati e di Ambito XIX per il sociale. Confermate le quote associative a Bandiere Arancioni del Touring Club Italia, a Marcafermana, ad ANCI e ALI. Anche le associazioni del territorio riceveranno contributi, così come importanti risorse sono state destinate a cultura e promozione turistica.
Le politiche sociali sono state oggetto di interventi della capogruppo Mancini, che ha chiesto stanziamenti per centri estivi/colonie, doposcuola, tavolo giovani, borsa lavoro e assistenza scolastica e domiciliare.
Nell’ambito dell’assetto del territorio, l’assessore Pazzi, in sede di redazione del bilancio, ha spinto affinché i capitoli dedicati alla manutenzione delle strade e del verde fossero oggetto di particolare attenzione, come lo scorso anno.
L’assessore Romanelli ha concluso anticipando il risultato di amministrazione presunto al 31/12/2022, pari a 677.615,89 euro, di cui 375.880,60 quale parte disponibile.
«Un risultato importante che provvederemo senza indugio ad impiegarlo per realizzare i vari punti del programma con cui questa Amministrazione si è presentata ai cittadini in occasione delle elezioni, a dimostrazione della serietà dell’impegno assunto». Terminata la relazione della vice sindaca, il Consiglio ha approvato il bilancio di previsione triennale 2023-2025 del Comune di Monterubbiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati