di Tiziano Vesprini
FERMO – Alla vigilia dell’ultimo turno della stagione regolare dei Campionati Regionali di Boccette a squadre, la matematica permette altre feste promozione nelle serie superiori con un turno di anticipo, così come già accaduto lo scorso fine settimana. Decisiva sarà l’imminente ultima giornata di campionato, in programma domani, martedì 4 aprile, per delineare le griglie play off e play out.
Serie A1 girone regionale – La capolista Azzolino/1 supera a pieni voti la difficilissima trasferta di Montignano (AN) con il Csb La Torre, vincendo 4-2 e conservando il primo posto con due lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice. Benissimo anche il Sant’Elpidio a Mare, che, molto ma molto a sorpresa, espugna 4-2 la sede di gioco dello squadrone del Passion Trodica (MC) ed in un colpo solo si guadagna la salvezza matematica con un turno di anticipo e rientra nella top eight che vale un posto per la griglia play off; benino l’Iron Bar Fermo che supera, sui propri tavoli verdi, con il minimo scarto 4-2 la già retrocessa Bocciofila Maceratese, risultato, comunque, utile per conservare il quinto posto; nulla da fare per l’altro team della Federbiliardo Fermo-Ascoli del Bar Moderno di Colli del Tronto, ormai destinata agli spareggi salvezza, probabilmente, nella peggior posizione. Nelle altre sedi di gioco: A. Diamanti/2 Corridonia (MC) vs 14 Febbraio Ancona 3-3, Passion Asd Jesi (AN) vs A. Diamanti/1 1-5, Passo Ripe Trecastelli (AN) vs Bar Moderno 5-1, San Severino (MC) vs 5 Birilli Senigallia (AN) 5-1.
Classifica ad un turno dal termine con 6 punti ancora in palio: Azzolino punti 102, Diamanti/1 100, La Torre 95, San Severino 92, Iron Bar Fermo 89, Passion Trodica 87, Passo Ripe 79, Sant’Elpidio a Mare 76, Passion Asd 77, 14 Febbraio 67, Csb 5 Birilli 55, A. Diamanti/2 52, Bar Moderno Colli del Tronto (AP) 48, Bocciofila Maceratese 33.
Tabellini – La Torre Montignano vs Azzolino 2-4, superlativo poker grottese con Gabriele Ieva, Alessandro Nerla e le coppie Claudio Giammarini-Samuele Bruni, Gianluca Principi-Daniele Fratini. Passion Trodica vs Sant’Elpidio a Mare 2-4, superlativo poker in trasferta anche per il nostro team calzaturiero andato a segno con Emanuele Latini, Tiziano Serafini e Riccardo Romoli-Massimo Mandolesi. Iron Bar Fermo vs Bocciofila Maceratese 4-2, poker di punti anche per i fermani grazie a Sandro Celani, Lorenzo Paniccià, Sandro Celani, Edoardo Vanni, Marco Smerilli-Alberto Settimi.
Sezione FERMO-ASCOLI
Serie A – Con un turno di anticipo festeggia la promozione in Serie A1 l’Azzolino/2, dopo la decisiva vittoria esterna 4-2 sul Sant’Elpidio a Mare/2, terza forza del torneo. Rafforza il secondo gradino del podio il Csb Fermo 2000, vittoriosa 5-1 con il Sant’Elpidio a Mare/3; terza posizione agguantata dallo Street Bar Capodarco dopo il successo 5-1 con i teramani del Giulianova; sarà lotta all’ultimo respiro per gli ultimi due posti utili per la griglia play off tra le squadre del Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Sant’Egidio (TE) che, rispettivamente, nell’ultimo turno, hanno pareggiato 3-3 con Max Falerone, perso in casa 2-4 con Iron Bar/2 Fermo e vinto 4-2 nella sede calzaturiera del Sant’Elpidio a Mare/4, fanalino di coda e sempre più vicino alla retrocessione diretta. Termina 4-2 l’incontro Bar Italia Fermo vs Società Operaia Monterubbiano, penultima della graduatoria che, attualmente, con le tre squadre che la precedono sono destinate a disputare i play out salvezza.
Classifica ad una giornata dal termine con 6 punti sncora in palio, Azzolino/2 punti 101, Fermo 2000 94, Sant’Elpidio a Mare/2 e Street Bar 90, Montegranaro 85, Porto Sant’Elpidio 82, Sant’Egidio 81, Iron Bar/2 e Bar Italia 72, Max 71, Sant’Elpidio a Mare/3 70, Giulianova 53, Società Operaia 46, Sant’Elpidio a Mare/4 43.
Tabellini – Sant’Elpidio a Mare/2 vs Azzolino/2 2-4, elpidiensi di casa a segno con Fabio Fedeli e Michael Valentini-Claudio Fulimeni; grottesi sfavillanti con Simone Ferri, Giancarlo Zucconi, Dante Attorri e Filippo Malvatani-Omar Zucconi. Fermo 2000 vs Sant’Elpidio a Mare/3 5-1, ottimo bottino per la squadra di casa grazie a Marco Santarelli, Aurelio Minnucci, Gianluca Cipriani, Beniamino Donzelli e Danilo Belà-Gianfranco Spaccapaniccia; elpidiensi a segno con Roberto Sbrascini. Street Bar Capodarco vs Giulianova 5-1, ottimo team fermano con Raffaele Del Bigio, Tiziano Properzi, Gianfranco Strovegli, Paolo Ferrini e Franco Pandoli-Pietro Martorelli.
SERIE B – Le due formazioni del Villa Murri Porto Sant’Elpidio e del Csb Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione di Fermo, dopo aver conquistato, entrambe la promozione, con due turni di anticipo, come ultimo obbiettivo resta la conquista del primo posto assoluto che vale il titolo provinciale. Titolo che sembra stia prendendo la strada verso il mare del Villa Murri Porto Sant’Elpidio, soprattutto dopo l’ultimo turno che ha fatto guadagnare terreno ai rivieraschi. Ulteriori promozioni dovrebbero essere assegnate dopo i play off cui accederanno i team classificati dal terzo al decimo posto.
Tutti i risultati, La Sportiva/2 Castel di Lama (AP) vs Villa Murri Porto Sant’Elpidio 0-5, Società Operaia/2 Monterubbiano vs Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione di Fermo 1-5, Piceno Ascoli vs Porto Sant’Elpidio/2 4-1, Azzolino/3 vs La Sportiva/1 1-4, Azzolino/4 vs Street Bar/2 Capodarco 0-5, Iron Bar/3 Fermo vs Max Falerone/2 4-1, Montegranaro vs Fermo 2000/2 4-1, Santa Petronilla Fermo vs San Michele Lido di Fermo 4-1. Classifica ad una giornata dal termine con ancora 5 punti in palio, Villa Murri 106 punti, Speranza Ciotti’s Bar 103, La Sportiva/1 90, Azzolino/3 88, Piceno Ascoli 85, San Michele e Street Bar/2 77, Iron Bar/3 76, Porto Sant’Elpidio/2 69, La Sportiva/2 67, Fermo 2000/2 65, Santa Petronilla 62, Azzolino/4 52, Società Operaia/2 51, Montegranaro/2 50, Max/2 42.
Tabellini, La Sportiva/2 vs Villa Murri 0-5, bottino pieno per i portoelpidiensi a segno con Andrea Fratalocchi, Alberto Mecozzi, Arduino Piattoni, Maurizio Maranesi-Giuseppe Morlacco e Luigi Guardiani-Giuseppe Marcotulli. Società Operaia/2 Monterubbiano vs Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione 1-4, un punto per il team di casa con Angelo Del Gobbo, poker fermano con Stefano Marcotulli, Daniele Capparuccini, Denni Bernetti-Mauro Tomassini e Luigi Capparuccini-Oriano Mircoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati