OpenMg, l’informagiovani autogestito da un gruppo di ragazzi: «C’è bisogno di questo servizio»

MONTEGRANARO - L'ufficio a supporto dei giovani è stato chiuso nel maggio 2022 dal Comune e alcuni ragazzi hanno avuto l'idea, come volontari, di offrire un servizio in maniera indipendente e autogestita. «In due mesi, tante persone aiutate nella ricerca del lavoro e nella compilazione del curriculum»

Lo sportello OpenMg, informagiovani indipendente e autogestito, è attivo sul territorio montegranarese da quasi 2 mesi. Questo strumento nasce in risposta alla chiusura del maggio 2022 del servizio Informagiovani da parte del comune di Montegranaro.

«Nonostante le molte promesse di riapertura del sindaco Endrio Ubaldi, il servizio alla comunità cittadina non esiste più e si cerca di nascondere la sua chiusura pubblicando ogni tanto qualche post sulla pagina Facebook dello sportello – dicono i ragazzi di OpenMg -. In questi due mesi di lavoro volontario, abbiamo visto crescere le richieste di compilazione del curriculum vitae, molti utenti sono stati aiutati nella ricerca del lavoro e molti altri sono stati indirizzati verso corsi tecnico-professionali, di laurea e di alta formazione. Il numero di richieste espiate in questo breve lasso di tempo, dimostra in maniera lampante che a Montegranaro c’era e c’è, ancora, molto bisogno di questo servizio ed ora più che mai le giovani generazioni hanno bisogno di una “guida” sicura e capace per affrontare le nuove sfide di futuro».

Il gruppo di giovani, guidato da Chiara Croce e che vede la presenza anche dei consiglieri di minoranza Strappa e Ferrazzoli, si rivolge agli imprenditori e ai ragazzi di Montegranaro, con lo scopo di creare una rete che possa soddisfare il meccanismo di domanda e offerta nell’ambito del lavoro. «Chiediamo ai molti imprenditori, montegranaresi e non, che sono alla ricerca del personale, di poter pubblicare le loro offerte di lavoro in modo da poter lavorare nel miglior modo possibile per offrire un servizio di valore al nostro pubblico – continuano -. Inoltre, questo appello va anche ai molti giovani veregrensi che vogliono prestare un servizio di volontariato alla comunità, infatti noi stessi stiamo cercando del personale a titolo gratuito che ci possa dare una mano nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio»

Per info e contatti: pagina Facebook e Instagram “OpenMg” o contattare il numero 3385486554.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti