Comuni ciclabili: Porto San Giorgio conferma la bandiera gialla e prende il secondo ”smile”

IL COMUNE migliora la propria posizione nelle valutazione della Fiab e riceve una valutazione più alta. L'assessore alla mobilità Salvatelli: «Primo obiettivo raggiunto. Ora lavoreremo per facilitare il legame bici-treno»

Porto San Giorgio migliora la propria posizione nelle valutazioni della Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) sui comuni ciclabili e, non solo ha visto riconfermata la bandiera conquistata lo scorso anno, ma ha ricevuto una valutazione migliore che le ha permesso di passare da uno a due “bikesmile”.

Il risultato è frutto dei miglioramenti messi in atto in collaborazione con la Fiab locale: hanno pesato l’assegnazione del sindaco Valerio Vesprini di una delega specifica alla mobilità sostenibile e una maggiore azione comunicativa sui canali istituzionali (creazione di un’apposita sezione sul sito).

«Il riconoscimento della Fiab lo ritengo un primo obiettivo raggiunto, non facile se consideriamo la difficoltà in una città, come la nostra, di far condividere mobilità dolce e traffico veicolare in spazi ristretti – fa presente l’assessore alla mobilità Lauro Salvatelli -. Più la cittadinanza si sposta in bici e più sarà semplice l’attività di sensibilizzazione. Vorrei lavorare sulla complementarità tra le due ruote e il treno. Con l’apertura del ponte sul fiume Ete a sud ci troveremo a dover affrontare un diverso tipo di cicloturismo. Intendo ringraziare il presidente di zona della Fiab Franco Mircoli per la collaborazione. Nel prossimi giorni incontrerò tutti i rappresentanti del mondo bike per uno scambio di informazioni finalizzato al miglioramento dei servizi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti