«Luca vende auto perché dietro c’è un progetto di assistenza iniziato con mio padre e che con il cliente si attiva immediatamente, con il post vendita». A parlare è lo stesso Luca Talamonti, titolare della Talamonti Auto Srl con sede in via Aprutina 70/F, a Marina di Altidona. Talamonti, pronunciando questa frase, in pratica, riassume tutta la storia dell’azienda di famiglia, iniziata quasi sessant’anni fa a Montefiore dell’Aso. Ad avviarla è il padre di Luca, il signor Adriano che inizia a fare il meccanico all’età di circa quindici anni. Adriano ripara tutto, camion, moto, furgoni, macchine, ed è bravo, uno dei più bravi del circondario. La gente si fida di lui e non solo per le riparazioni, e così i clienti iniziano a fare affidamento su di lui anche per l’acquisto delle auto. Si tratta di una spesa importante che necessita, quindi, di una consulenza solida ed esperta. Nel 1990 l’officina meccanica di Adriano diventa autorizzata Ford e suo figlio Luca mostra sempre più interesse verso questo settore. Allora il padre, che già ci ha visto lungo, lo manda a farsi le ossa in una concessionaria più strutturata dove possa imparare davvero i trucchi del mestiere.
Nel 1997 la famiglia è pronta ad aprire la propria concessionaria che spostano da Montefiore dell’Aso a Pedaso (Marina di Altidona arriva successivamente), Luca è fresco di matrimonio con Grazia, nozze celebrate a luglio dello stesso anno, a settembre aprono le porte della loro nuova sede. Da allora ad oggi Grazia e Luca lavorano appaiati ma ciascuno in un settore dell’attività e cioè lei nella gestione dell’officina meccanica e in amministrazione, lui alle vendite. Ma guai a definirlo venditore! Nel rispetto di quella fiducia che ad Adriano veniva riconosciuta dalle persone che cercavano i suoi consigli, Luca sposa, come principio guida di tutto il suo percorso imprenditoriale, quello di essere per il cliente, prima di tutto, un consulente, in grado di fornire una vettura cucita addosso alle esigenze della persona in base ai parametri più diversi come, ad esempio, i componenti del nucleo familiare, i km percorsi in un anno e via dicendo.
Due i marchi rappresentati, Ford e Hyundai, e tutto il discorso post vendita che rappresenta il secondo passo importante della nascita di un vero e proprio rapporto solido con la clientela. Più di mezzo secolo nel settore automobilistico che nel corso degli anni ha subìto dei cambiamenti sostanziali tra cui, primo tra tutti, la necessità di adeguarsi alle nuove esigenze ambientali. In un mondo che diventa sempre più green, l’elettrico è la nuova frontiera che Talamonti Auto ha adottato non solo per quanto riguarda le macchine ma anche per l’e-bike e gli scooter. È rivenditore autorizzato Five Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, azienda bolognese che produce bici elettriche e city runner, per i marchi Wayel e Italwin. Gli stessi mezzi possono essere non soltanto acquistati ma anche noleggiati. La Talamonti Auto fornisce anche servizio di autonoleggio, a breve o a lungo termine, e si affaccia a tutta la realtà aziendale anche la terza generazione della famiglia, con Giada, la primogenita di Luca e Grazia che ha cominciato già da qualche tempo a prendere le misure con l’impresa, e Riccardo, che è ancora alle scuole medie, ma chissà, potrebbe seguire anche lui la passione delle due generazioni che lo hanno preceduto.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati