Campionati di Boccette e Biliardo a Stecca al rush finale

BILIARDO – Nelle Boccette, dopo le anticipate promozioni di Azzolino/2, Villa Murri e Ciotti’s Bar, l'ultimo turno è stato decisivo per definire le griglie playoff e playout dei tre tornei regionali di A1, A e B. Maria Luisa Monte Urano resta leader nell’interprovinciale biliardo a Stecca, fuori dalla zona playoff Overkart, Porto Sant’Elpidio e Pacioni, nelle retrovie il Birillo Rosso Petritoli

La formazione Boccette dell’Azzolino/2 neo promossa in Serie A1

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Ultimo atto della stagione regolare dei Campionati Regionali di Boccette a squadre che ha definito la griglia finale play off e play out dei tre tornei regionali di A1, A e B. Anticipatamente avevano conquistato la promozione l’Azzolino/2, il Villa Murri Porto Sant’Elpidio ed il Csb Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione, con i grottesi e gli elpidiensi a conquistare anche lo scudetto di campione provinciale. Gli spareggi promozione di Serie A1 e Serie B inizieranno nella serata del martedì di Pasqua. A breve invece si disputeranno le finali promozione di serie A, a carattere regionale, tra le migliori classificate dei tornei provinciali.

 

Serie A1 girone regionale 

L’Azzolino/1 chiude ottimamente la stagione regolare al primo posto ed affronterà i playoff per la conquista del titolo regionale nella miglior posizione. Finali scudetto cui accedono le prime otto classificate, tra queste ci sarà anche l’Iron Bar Fermo che ha chiuso il torneo al quinto posto e nella scorsa stagione si sono laureati vicecampioni regionali. L’altra formazione del fermano, il Sant’Elpidio a Mare, chiude in tranquillità in nona posizione, lontano dalla zona spareggi retrocessione, mancando però per un nonnulla la conquista della cilegina sulla torta, della fase finale scudetto regionale. Nel primo turno playoff, dell’11 aprile, l’Azzolino ospiterà la squadra anconetana del Passion Asd Jesi (ottava classifica), mentre i fermani dell’Iron Bar saranno impegnati nel maceratese con il San Severino (quarti). Gli altri match play off sono: A. Diamanti/1 Corridonia (MC) vs Passo Ripe Trecastelli (AN), La Torre Montignano (AN) vs Passion Trodica (MC). Al via anche gli spareggi retrocessione, tra le squadre classificate dal penultimo al quint’ultimo posto, cui sarà impegnata, purtroppo, l’altro team della Federbiliardo FermoAscoli, la matricola Bar Moderno di Colli del Tronto che nel primo round sarà impegnata con il Csb 14 Febbraio Ancona; ulteriore possibilità di salvezza, in caso di primo turno negativo, sarà quello di vincere lo spareggio conclusivo tra la perdente dell’incontro Csb 5 Birilli Senigallia (AN) vs A. Diamanti/2 Corridonia (MC). Già retrocessa, come ultima della graduatoria, la Bocciofila Maceratese.

 

Sezione FERMO-ASCOLI

Serie A – Dopo la promozione in A1, con un turno di anticipo dell’Azzolino/2, nell’ultima giornata si è definita la definita la situazione per le altre squadre che accederanno alla poule promozione di serie A1, tra le migliori squadre non promosse a livello regionale. Definita anche la griglia provinciale playout. Alla poule promozione regionale accedono le squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione e cioè: Fermo 2000,  Sant’Elpidio a Mare/2,  Street Bar Capodarco,  Montegranaro e Sant’Egidio (TE). Agli spareggi che condannano alla retrocessione le squadre posizionate dal quint’ultimo al penultimo posto: Sant’Elpidio a Mare/3, Max Falerone,  Giulianova, Società Operaia. Chiude la stagione senza ulteriori appendici play out e play off: Iron Bar/2 Fermo e Bar Italia Fermo (9’, 10’ ed 11’ classificata). Retrocede automaticamente il  Sant’Elpidio a Mare/4 (ultimo della graduatoria).

Serie B – Promozione in Serie A già conquistata con due turni di anticipo per Villa Murri Porto Sant’Elpidio e Csb Speranza-Ciotti’s Bar Campiglione di Fermo. L’ultima giornata della stagione regolare è stata utile per regalare lo scudetto provinciale al team rivierasco elpidiense, come prima classificata, e per definire le otto squadre (dalla 3’ alla 10’) che accederanno ai play off per ulteriori 2 promozioni, in programma già da martedì 11 aprile. Queste le squadre che disputeranno i play off in base alla graduatoria finale: La Sportiva/1 Castel di Lama, Azzolino/3, Piceno Ascoli, Street Bar/2 Capodarco, San Michele Lido di Fermo, Iron Bar/3 Fermo, Porto Sant’Elpidio/2 e Fermo 2000/2; a seguire la graduatoria delle restanti squadre che hanno chiuso definitivamente la stagione sportiva: La Sportiva/2, Santa Petronilla Fermo, Montegranaro/2,  Azzolino/4, Società Operaia/2 Monterubbiano e Max/2 Falerone.

 

Campionati interprovinciali Fermo-Ascoli-Macerata

dibiliardo a Stecca a squadre

Quattro giornate al termine della stagione regolare con il Maria Luisa Monte Urano, sempre al comando della graduatoria, con vantaggio tale sulla prima inseguitrice che conserverà il primo posto anche dopo il proprio prossimo turno di riposo. Viaggia a ridosso della zona play off la consocia calzaturiera Overkart. Metà graduatoria per Bocciofila Porto Sant’Elpidio e Pacioni Monte Urano; nelle retrovie il Birillo Rosso Petritoli.

Classifica a quattro turni dal termine: Maria Luisa Monte Urano (21 incontri giocati) 91 punti, Il Diamante/A (20) 81, New Biliard Club/A Ascoli (21) 78, New Biliard Club/B (20) 76,  Il Diamante/B (20) 71, Overkart Monte Urano (20) 66, Potenza Picena (21) 61, Il Tempio del Biliardo (21) 60, Bocciofila Porto Sant’Elpidio (20) 57, Pacioni Monte Urano (20) 53, New Biliard Club Ascoli/C (20) 39, Birillo Rosso Petritoli (20) 31, Bocciofila Maceratese (21) 28.

I risultati dell’ultimo turno: Birillo Rosso Petritoli vs Maria Luisa Monte Urano 0-6, Bocciofila Maceratese vs Pacioni Monte Urano 0-6, Il Diamante/A Civitanova Marche (MC) vs Overkart Monte Urano 4-2, New Biliard Club/C Ascoli Piceno vs Il Tempio del Biliardo Castelraimondo (MC) 0-6, New Biliard Club/B Ascoli vs Il Diamante/B Civitanova 4-2, Potenza Picena (MC) New Biliard Club/A Ascoli 1-5; ha osservato il proprio turno di riposo la Bocciofila Porto Sant’Elpidio.

 

 Fotogallery

La squadra del Csb Speranza – Ciotti’s Bar neo promossa nel campionato di Serie A di Boccette

 

Il team San Michele di Lido di Fermo

La squadra Boccette del Santa Petronilla Fermo

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti