facebook twitter rss

FantaSanremo e ActionAid in campo per la solidarietà: i doni ai bimbi di Kathonzweni

Si è concluso con la consegna degli strumenti musicali e del materiale scolastico agli studenti della scuola primaria di Kathonzweni, in Kenia, il progetto di solidarietà fra FantaSanremo e ActionAid. Sul posto una delegazione del FantaSanremo: «Un’esperienza incredibile e indimenticabile»

Il FantaSanremo come strumento capace di promuovere la solidarietà con l’obiettivo di garantire un’istruzione gratuita e di qualità ai bambini della scuola primaria di un villaggio del Kenya. Questa l’idea alla base del progetto realizzato dai ragazzi del team del FantaSanremo in collaborazione con ActionAid, partner solidale dell’ultima edizione del fantasy game.

Il legame fra i bambini keniani e i ragazzi del FantaSanremo, un team composto da musicisti, insegnanti, fonici e operatori dello spettacolo, non poteva che essere fondato sulla passione per la musica. I piccoli studenti della comunità infatti partecipano annualmente ad un festival musicale promosso dal Ministero dell’Istruzione e così gli organizzatori di FantaSanremo hanno donato loro strumenti musicali e materiale scolastico. L’entità della donazione poi è aumentata grazie agli artisti (Rosa Chemical, LDA, Coma_Cose, Gianluca Grignani e gIANMARIA) che nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, incentivati anche dai loro fantallenatori, hanno aderito al bonus solidale ActionAid, portando con loro sul palco dell’Ariston, al momento dell’esibizione, un ukulele.

«Il momento conclusivo del progetto di solidarietà – spiegano i ragazzi del FantaSanremo – si è vissuto con la consegna degli strumenti musicali (un impianto audio completo, una tastiera, delle percussioni, dei flauti dolci e dei microfoni) e del materiale scolastico avvenuta nei giorni scorsi per opera degli stessi ragazzi del team del FantaSanremo che, accompagnati dai referenti di ActionAid Italia, sono volati in Kenya per incontrare i bambini e le bambine della scuola primaria della comunità di Kathonzweni, località a sud est della capitale Nairobi.
Al loro arrivo i ragazzi sono stati letteralmente travolti dalla festosa accoglienza riservata loro dai circa 350 studenti. Il nostro viaggio in Kenya è stata un’esperienza incredibile e indimenticabile- raccontano i ragazzi del Team del FantaSanremo-. Abbiamo suonato, cantato, giocato e ballato con i bambini della scuola supportata da ActionAid Italia e scoperto quali sono i loro sogni e le loro aspirazioni. E’ stato bello constatare con i nostri occhi- aggiungono- che oltre alla dimensione del gioco e del “cazzeggio” il FantaSanremo è riuscito a creare insieme ad ActionAid un progetto concreto per cercare di garantire un futuro sereno a questi straordinari bambini». Durante la loro permanenza i ragazzi del FantaSanremo hanno inoltre realizzato numerosi contenuti destinati ai social per promuovere l’adozione a distanza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti