facebook twitter rss

Servigliano scalda i motori in vista del 55esimo Torneo Cavalleresco

EVENTO - Programma super, eventi da maggio, il club dall'11 al 20 agosto

di Elia Frollà

Servigliano è pronta a riaccogliere il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino e lo fa presentando gli appuntamenti della cinquantacinquesima edizione, in quella che il sindaco Rotoni definisce «una giornata importante in cui il paese rinnova le sue energie migliori e le presenta con grande qualità».

Le prove dei cavalieri giostranti al campo giochi si svolgeranno il 14 maggio, l’11 giugno, il 16 luglio e l’8 agosto. L’evento clou con la rievocazione storica avrà luogo dall’11al 20 agosto, giorno della giostra dell’anello in cui il migliore dei cavalieri si aggiudicherà il palio. Tradizione e rinnovamento insieme sono gli ingredienti essenziali per la buona riuscita dell’evento. «Portiamo avanti una tradizione da cinquantacinque anni – prosegue lo stesso sindaco e presidente dell’Ente Torneo – e non è facile ogni volta aggiungere qualità e dare spunti diversi in grado di attrarre e tenere unita la comunità. Lavoriamo su tanti fronti, ma questa è una sfida che Servigliano sa raccogliere e declinare nel migliore dei modi».


È dello stesso avviso anche il regista Gianluca Viozzi: «Cerchiamo di migliorare sempre quanto fatto l’anno precedente. Ci riferiamo sempre a un fatto accaduto nella storia, ma lo possiamo spettacolarizzare trovando il giusto mix tra passato e contemporaneità. Dobbiamo cercare questo equilibrio e attrarre sempre di più gli appassionati di queste rievocazioni a Servigliano».

Quella di Servigliano, poi, è una rievocazione che punta sempre più sui giovani e che guarda sempre più al futuro. «Credo che possiamo definire questa edizione come quella della conferma – ha proseguito Viozzi –, ne sono certo. Credo che questa manifestazione da noi amata non finirà mai. Insegnando a scuola percepisco che c’è ancora questo legame, lo stesso che avevamo noi quando eravamo giovani, seppur con meno distrazioni».

Si ricordano, a tal proposito, due iniziative per le scuole medie del paese: una che già da molti anni coinvolge i ragazzi per la realizzazione del dipinto del palio e un’altra che invece, sempre in un contesto scolastico, punta a insegnare il maneggio della bandiera, coltivandolo tutto l’anno e non solo durante il periodo estivo.
Alla presentazione hanno partecipato anche i consoli e le dame rionali: Marco Rossi e Chiara Bartucci di Porta Santo Spirito; Giancarlo Ferretti e Sofia Morichetti di Paese Vecchio; Paolo Pipponzi e Barbara Capparelli di Porta Navarra; Mirko Berdini e Antonella Girardi di Porta Marina. Un ruolo centrale lo avrà anche la Pro Loco, guidata da Luigina Rossi, con i mercatini medioevali. Nuovo sarà spettacolo del Gruppo Alfieri e Musici Storici intitolato “Polo, mercante sulla via della seta” (venerdì 18 agosto). L’idea, come confermato dal presidente Luca Mercuri, è di raccontare le avventure di Marco Polo invitando a riflettere sulle possibilità dell’arricchimento culturale grazie al confronto con i popoli. Rievocazione e corteo storico (19 agosto) e la giostra dell’anello (20 agosto) saranno gli eventi che chiuderanno un grande cartellone. Maurizio Marinozzi, già sindaco, sarà come da tradizione la voce che racconterà al pubblico il Torneo Cavalleresco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti