facebook twitter rss

Nel report delle Bocce Sportive spicca la Coppa San Giorgio e il trofeo Beato Antonio

BOCCE – In primo piano la Coppa Città di Porto San Giorgio e la gara nazionale Trofeo Beato Antonio ad Amandola. In evidenza la Bocciofila Montegranaro con il bronzo di Umberto Marcucci e la convocazione azzurra di Sofia Pistolesi ed i campionati nazionali di Promozione, che vedono in evidenza le società Elpidiense, Monte Urano, Sangiorgese e Maglianese

 

La portacolori del Montegranaro Sofia Pistolesi durante lo stage della nazionale italiana giovanile

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Ponte del 25 aprile molto intenso e ricco di ottimi risultati per la Federbocce FermoAscoli. In primo piano la Coppa Città di Porto San Giorgio e la gara nazionale Trofeo Beato Antonio ad Amandola. In evidenza la Bocciofila Montegranaro con il bronzo di Umberto Marcucci e la convocazione azzurra di Sofia Pistolesi ed i campionati nazionali di Promozione che vedono in bella evidenza le società Elpidiense, Monte Urano, Sangiorgese e Maglianese

COPPA CITTA’ DI PORTO SAN GIORGIO – Bocciofila Sangiorgese affollatissima, domenica scorsa, per la 60esima edizione della Coppa Città di Porto San Giorgio. La gara regionale, riservata a formazioni di coppia di categorie B-C-D, ha visto la partecipazione di oltre 250 giocatori provenienti da tutte le Marche e dal vicino Abruzzo. La direzione di gara era affidata al sambenedettese Gianfranco Di Cesare, con la collaborazione degli arbitri Vanila Tulli, Leo Pierantozzi, Giacomo Strovegli e il sangiorgese Antonio Tomassetti. Il successo finale è stato conquistato da Giuseppe Governatori e Matteo Salvucci (Bocciofila Maceratese) che in finale hanno sconfitto Attilio e Federico Zarroli (Sambenedettese); al terzo posto, gli sconfitti in semifinale, Amleto Moriconi e Riccardo Scataglini (Castelfidardo – AN), Enzo Chiodi ed Enio Zavanelli (Città di Campli – TE). Appena fuori dal podio, eliminati ai quarti di finale, i fermani Silvano Brizzola e Walter Cognigni della Bocciofila San Michele. Da segnalare le buone prestazioni di altri portacolori della Federbocce FermoAscoli, entrati nel tabellone finale, quali i giocatori di casa Angelo SarghiniValerio Vallesi (Sangiorgese), Bruno FormentiniSergio Michelangeli (Città di Fermo) e Antonio FabianiMario Di Girolamo (Sambenedettese). Al termine della manifestazione la cerimonia di premiazione diretta da Enzo Steca, presidente Bocciofila Sangiorgese, che ha visto la presenza del locale assessore allo sport Fabio Senzacqua, del consigliere comunale Giuseppe Maccarrone e di Antonio Fabiani, responsabile provinciale Federbocce Fermo-Ascoli.

TROFEO “FARMACIA BEATO ANTONIO” – Il fuoriclasse di grottammarese Matteo Angrilli, campione italiano 2022 a coppie, ma da quest’anno tesserato con la società teramana Moscianese, è stato il vincitore finale della gara nazionale individuale per tutte le categorie organizzata dalla Bocciofila Amandolese, presieduta da Daniele Cappelletti. Ben 292 i giocatori saliti nell’impianto ai piedi dei Sibillini sotto la regia del Direttore di gara Gianluca Gagliardi della Fib Fermo-Ascoli, con la collaborazione degli arbitri Leo Pierantozzi ed Emidio Poli. Finale vinta dal portacolori abruzzese su Massimiliano Magliani (Loreto – AN); sul terzo gradino del podio, gli sconfitta in semifinale, il giovanissimo Nicola Sorcinelli (Metaurense – PU) e Luigi Vitali (Grottammare). Portacolori della Federbocce Fermo-Ascoli in bella evidenza con Massimo Lanni (Elpidiense) e Matteo Ciotti (Salaria Monteprandone) eliminati ai quarti di finale; nel tabellone finale sono entrati anche: Quinto Giampieri (Città di Fermo), Sofia Pistolesi (Montegranaro), Riccardo Carboni (La Sportiva Castel di Lama) e Federico Zarroli (Sambenedettese) fuori causa agli ottavi; Luigi Ballini (Monte Urano), Antonio Di Chiara (Montegranaro), Gabriele Giuseppe Farina (Città di Fermo), Giuliano Gallucci (Porto Sant’Elpidio), Michelangelo Poggi (Valdaso Pedaso), Ida Sabbatinelli (Elpidiense), Giorgio Vitali (San Michele Lido di Fermo), Giovanni Traini (Grottammare). Cerimonia di premiazione diretta dal presidente della Bocciofila Amandolese Daniele Cappelletti, cui hanno partecipato Renata Trenta, titolare dell’attività di cui ha preso il nome la manifestazione e Stefano Aleandri, tesserato della Bocciofila Amandolese.

CAMPIONATI NAZIONALI di PROMOZIONE fase territoriale – In Prima categoria giunta al quarto turno di andata continua il dominio della Bocciofila Elpidiense, che a punteggio pieno guida la graduatoria con 12 punti (4 incontri giocati), seguono: San Michele Lido di Fermo (3) e Pineto (3) 4, Grottammare 3 (3), Città di Teramo 0 (3). La Seconda e Terza categoria in standby dopo la conclusione del girone di andata ed in attesa del ritorno sulle piste di gioco, ad inizio maggio, sta vedendo diverse formazioni del Fermano protagoniste in positivo, vedi il Maria Luisa Monte Urano a guidare la graduatoria del proprio raggruppamento di Seconda categoria, con Sangiorgese e Maglianese al primo posto dei gironi E ed F di Terza categoria.

Bocciofila Montegranaro, presieduta da Massimiliano Di Battista, nuovamente protagonista fuori dai confini provinciali ed in campo nazionale. La giovane Sofia Pistolesi, dopo l’argento ottenuto nella recente gara nazionale femminile Seniores di Civitanova Marche, è stata chiamata in azzurro per lo stage della Nazionale Italiana giovanile che ha avuto luogo presso la Bocciofila Metaurense di Calcinelli di Colli al Metauro (PU), in vista dei campionati europei che si svolgeranno a Roma nel mese di luglio; società veregrense in luce anche alla Bocciofila Casenuove di Osimo (AN), dove Umberto Marcucci, si è  classificato al terzo posto nella gara categoria B.

 

Fotogallery

Il gruppo premiati della 60′ Coppa Città di Porto San Giorgio

Il gruppo premiati del Trofeo Farmacia Beato Antonio di Amandola

Cerimonia di Premiazione 60′ Coppa San Giorgio

Cerimonia di premiazione Trofeo Farmacia Beato Antonio ad Amandola

Il veregrense Umberto Marcucci terzo classificato categoria B gara Casenuove di Osimo (AN)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti