«Il nostro Primo Maggio ormai è un evento di caratura ultraregionale, è troppo importante per la città e per il tessuto produttivo e commerciale. Un meteo ballerino come quello registrato in questi giorni non può minare una manifestazione su cui si lavora da mesi e mesi. Dunque tutte le attrattive di questa sera e di domani sono confermate». A parlare è l’assessore ai Grandi Eventi di Porto Sant’Elpidio, Patrizia Canzonetta.
Le previsioni meteo di questi giorni hanno imposto all’amministrazione comunale un monitoraggio costante del meteo. E le previsioni di domani hanno spinto l’amministrazione stessa ad azzardare, diciamo così. «Effettivamente da giorni stiamo monitorando, ora dopo ora, il meteo che abbiamo visto essere ballerino – spiega Canzonetta – e stando ai siti che consultiamo, per domani dovremmo avere tempo nuvoloso di mattina e una leggera pioggia dalle 14». Previsioni che, sì, potrebbero anche spingere all’annullamento della festa. Ma c’è un dato che, a Porto Sant’Elpidio, non può certo essere ignorato: «Parliamo della festa delle feste a cui ha lavorato e continua a lavorare una macchina imponente – sottolinea l’assessore – abbiamo già tutti i ristoranti sold-out, stesso dicasi per i B&B e l’area parking con tanti camper. E già riscontriamo un gran bel numero di presenze. Certo, non è facile decidere con questo tempo così altalenante ma se pensiamo che il 25 aprile era prevista pioggia…In città c’è una grande voglia di festeggiare tutti insieme, si aspetta il Primo Maggio con tantissimo entusiasmo, una festa che ormai è diventata un must e che richiama tantissime persone da tutte le Marche e anche da fuori regione. E poi percepisco un’adrenalina a mille. Annullarla avrebbe anche delle chiare ripercussioni in termini economici. Ci abbiamo investito molto e come sempre speriamo di fare il meglio, anche nel prendere decisioni non facili, per i nostri concittadini, per il tessuto commerciale e produttivo della città e anche, ovviamente, per chi viene da fuori, sia come presenze che come lavoratori. E poi anche le temperature ci incoraggiano, non è freddo. Dunque incrociamo le dita e andiamo avanti tutta».
Patrizia Canzonetta insieme alla collega di giunta Emanuela Ferracuti (prima da sin.) insieme a Dj Mitch e Lady Trisha da Radio 105, ieri sera in piazza nel post-evento
Oggi dunque mercatino sul lungomare centro che allieterà il pomeriggio, il tutto accompagnato da un concertino. In serata, alle 22, concerto dei Matia Bazar in centro. E domani giornata clou: due concerti, uno in piazza Garibaldi alle 18 con Doralia, Irene e Alessandra, tre emozionanti voci femminili, e alle 18.30 sulla piattaforma lungomare sud Faleriense il Tributo a Ligabue di “Figli di un Cane” con la partecipazione di Mel Previte e Robby Pellati musicisti del celebre cantautore. E poi, ovviamente, riflettori accesi sul lungomare che per tutta la giornata, da nord a sud, sarà animato da ben 128 attrazioni, con concerti, mostra mercato, giochi gonfiabili, stand gastronomici e spettacoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati