facebook twitter rss

L’erosione avanza: divorato il ruzzodromo lungo il Tenna (Video)

AMBIENTE - La recente ondata di maltempo ha "caricato" ulteriormente di acqua il fiume che, inevitabilmente, ha eroso ulteriori parti di quella che è, o meglio era, una delle passeggiate naturalistiche più belle e suggestive del Fermano
Il video dal ruzzodromo sul Lungotenna

L’erosione avanza, inarrestabile. O meglio ancora non arrestata da chi di dovere. E il ruzzodromo, uno degli ambienti naturalistici più belli del Fermano, sta cadendo, si sta sgretolando, divorato centimetro dopo centimetro, sempre di più.

Già nei mesi scorsi un cittadino, proprio dalle pagine di Cronache Fermane, aveva lanciato l’accorato appello ad intervenire quanto prima. Un appello, però, ahinoi, ignorato. Ebbene con il maltempo degli ultimi giorni nuovi pezzi del ruzzodromo sono stati divorati dalla inesorabile (e certo non lenta) erosione che arriva dalle acque del fiume Tenna.

Ora quella che è stata concepita (e realizzata) per essere una delle più belle passeggiate del Fermano, o certamente uno dei più suggestivi tratti da percorrere anche in bicicletta, immersi in un’oasi naturalistica invidiabile, si presenta come un percorso ad ostacoli, franato in molti punti che inevitabilmente sono diventati off-limits, con tanto di avvilenti transenne ad interdire il passo. Insomma, se da una parte la natura fa il suo corso, condizionata sempre più dalla mano dell’uomo, dall’altra chi dovrebbe porvi rimedio non interviene, nemmeno con operazioni “tampone”. E il mix letale è bell’e servito a nocumento dell’ambiente, della collettività, di tutti.

r.c.

«Erosioni e frane stanno “divorando” il ruzzodromo» (Video e Foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti