facebook twitter rss

Frana alla Gola dell’Infernaccio, si stacca una roccia a 1.800 metri (Video e Foto)

MONTEFORTINO - I Carabinieri Forestali, giunti subito sul posto, hanno notato che a circa quota 1.800 metri era avvenuto un distacco di roccia di grandi dimensioni su una parete verticale dal versante Capotenna perpendicolare alla gola dell'Infernaccio. Non risultano feriti o danni
Il video della frana all'Infernaccio

di redazione CF

Nel pomeriggio di venerdì scorso, alle ore 15,30 circa, una pattuglia dei Carabinieri Forestali di Montemonaco è intervenuta per un sopralluogo alle gole dell’Infernaccio per verificare le conseguenze di una frana avvenuta nel primo pomeriggio, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un turista.

I Carabinieri Forestali, giunti subito sul posto, hanno notato che a circa quota 1.800 metri era avvenuto un distacco di roccia di grandi dimensioni su una parete verticale dal versante Capotenna perpendicolare alla gola dell’Infernaccio.

Il movimento franoso in zona è pressoché continuo dal sisma dell’ottobre 2016 che ha provocato il distacco dal Monte Sibilla di una grande massa di roccia. Il Comune di Montefortino ha vietato con ordinanza il transito anche ai pedoni oltre il bivio per l’eremo di San Leonardo. L’evento franoso avvenuto nel pomeriggio non ha comunque causato danni a persone o cose.
Le gole dell’Infernaccio, scavate dal fiume Tenna tra il monte Priora e il monte Sibilla, nel territorio comunale di Montefortino, rappresentano una tra le località più suggestive all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono inoltre una popolare meta di escursioni e passeggiate turistiche, tra le più frequentate del Parco.
Per andare in montagna in sicurezza è necessario rispettare alcune regole di base, principalmente quelle indicate dall’Ente Parco, come ad esempio, informarsi sulla normativa, sui regolamenti e sulle disposizioni vigenti, perché con un comportamento sbagliato potremmo inconsapevolmente arrecare danni all’ambiente ed incorrere in sanzioni. E poi restare sempre lungo i sentieri che, infatti, oltre ad essere più sicuri, consentono di affaticarsi di meno. È fondamentale inoltre prestare grande attenzione alla segnaletica posta lungo i percorsi e non inoltrarsi in strade o sentieri in presenza di divieti di accesso o transito,. Tali indicazioni vengono apposte per tutelare l’incolumità degli escursionisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti