facebook twitter rss

Schlein contro Governo e Regione: «Sanità, ci batteremo su tagli e privatizzazioni. Quale sicurezza? Le stragi sul lavoro continuano» (Il Video)

LA SEGRETARIA nazionale Pd ha ricordato anche che «bisogna intervenire sull'emergenza climatica» e che «questi sono appassionati di sicurezza ma non parlano mai di sicurezza del lavoro perché si continua a morire di stragi sul lavoro»
L'intervento di Elly Schlein a Porto Sant'Elpidio

di Matteo Malaspina

Dopo aver perso la Regione e la Provincia, per i Dem la corsa alla poltrona di sindaco di Porto Sant’Elpidio resta un obiettivo da centrare assolutamente. La città costiera (seconda nella provincia per numero di abitanti) resta l’ultimo avamposto Pd da difendere con le unghie e con i denti e, per questo motivo, i rappresentanti locali hanno deciso di calare l’asso e portare affianco del candidato sindaco Paolo Petrini la segretaria nazionale Elly Schlein.


Schlein è arrivata da Primo Piatto intorno alle ore 13,30 e si è intrattenuta per un pranzo con i compagni di partito per poi parlare a loro e a tutti i curiosi intervenuti nel pomeriggio. Al suo fianco, il candidato Paolo Petrini, il segretario della federazione fermana del Pd Luca Piermartiri e la segretaria regionale Chantal Bomprezzi.
La segretaria nazionale ha iniziato il suo intervento sulle note di ”Bella ciao” e ha ringraziato tutti per l’impegno: «Il vero senso di comunità non lo vedi solo nei momenti di gioia, ma anche nei momenti di difficoltà. Veniamo da mesi che non sono stati facili e la sconfitta di settembre ha pesato. Adesso c’è bisogno di ricostruire una visione di futuro che possa parlare a quelle tante persone che non credono più nella politica».
La Schlein non ha perso l’occasione per attaccare il Governo in carica. «Quando questo governo alla prima manovra che ha, con un tratto di penna, cancellato 330 milioni di fondo per l’affitto non è una scelta casuale, lasciando per strada le famiglie che fanno più fatica – ha detto – Se le prime cose che ha fatto è strizzare l’occhio agli evasori e i condoni sta andando nella direzione sbagliata».


Anche un passaggio sulle politiche sociali che «non sono un costo ma un investimento. Servirebbe a livello nazionale una legge sui caregiver e anche predisporre percorsi per persone con disabilità».

Forte la posizione sulla sanità. «In una regione come questa ci batteremo su ogni taglio e ogni privatizzazione della sanità pubblica perché lo stanno già facendo, in silenzio – ha aggiunto la segretaria Dem -. Se nella prima manovra e nel Def il Governo non ha stanziato le risorse che servivano a compensare i costi che le Regioni hanno sostenuto durante il periodo covid, vuol dire che a questo punto sono obbligate a ridurre i servizi sanitari ai cittadini e si allungano le liste d’attesa Servono più investimenti sulla sanità pubblica, sul personale medico e serve rinnovare la sanità, ad esempio, con le case di comunità».

La Schlein ha ricordato anche che bisogna intervenire sull’emergenza climatica e che «questi sono appassionati di sicurezza ma non parlano mai di sicurezza del lavoro perché si continua a morire di stragi sul lavoro».
Il tema del lavoro viene poi approfondito con una critica sull’ultimo decreto legge: «Appesantisce il livello di precarietà nel paese. Dobbiamo abolire gli stage gratuiti e, da anni, manca un grande piano industriale per questo Paese e le occasioni del Pnrr dovrebbero servire per metterlo in campo».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti