facebook twitter rss

FantaEurovision: trionfa la Finlandia con Käärijä e il suo ”Cha Cha Cha”. Italia solamente 11esima

GIOCO - Il rapper finlandese vince la terza edizione del gioco made in Porto Sant'Elpidio con 205 punti. Al secondo posto la Svezia (185 punti) che precede Israele (170 punti). Soddisfazione nel team FantaSanremo.

Le nazioni sul podio sono le stesse della classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2023 ma non con lo stesso ordine. Se nella graduatoria della competizione canora che si è conclusa sabato sera alla Liverpool Arena a trionfare è stata la Svezia con Loreen e il suo brano “Tattoo” davanti alla Finlandia e ad Israele, in quella della terza edizione del FantaEurovision ad avere la meglio è stato invece il 29enne rapper finlandese Käärijä con la sua scatenata “Cha cha cha” che, con 205 punti, ha preceduto la rappresentante della Svezia, fermatasi a 185, e la giovane cantante israeliana Noa Kirel che con la sua performance nel brano “Unicorn” ha regalato ai suoi fantallenatori 170 punti. 

Ad aver totalizzato più punti nella serata finale è stata la Svezia che anche grazie ai 50 punti ottenuti da Loreen per la prima posizione nella classifica generale dell’Eurovision Song Contest, ai 25 punti per aver vinto la classifica delle giurie e ai 10 per la seconda posizione nella graduatoria del televoto, ha raggranellato ben 140 punti. Subito dietro, con 125 punti, proprio la Finlandia che oltre ai bonus conquistati grazie al secondo posto nella classifica generale (+35 punti) e alla vittoria nel televoto (+25) ha aggiunto al suo bottino numerosi altri bonus grazie alla trascinante esibizione di Käärijä: 10 punti per essersi sdraiato, 5 per l’outfit luminoso, 20 per la doppia scapezzolata, 5 per l’ombelico in bella vista, 10 per la scenografia con fiamme, fuochi e scintille, 5 per la fog machine, 5 per la presenza di ballerini e altri 5 per i ringraziamenti post esibizione. Un’ottima prestazione in ottica FantaEurovision che, unita agli 80 punti conquistati nella semifinale, hanno permesso a Käärijä di resistere all’assalto della rappresentante della Svezia e conquistare la vittoria finale. Ottima anche la prestazione di Israele che con Noa Kirel ha totalizzato nella finale ben 100 punti raggiungendo così un totale di 170 punti, 23 in più della Moldavia che si è dovuta accontentare della “medaglia di legno”. Quinta la Croazia con 127 punti. L’Italia, quarta nella classifica generale dell’Eurovision Song Contest con l’intensa interpretazione di Marco Mengoni, si è invece dovuta accontentare dell’undicesima posizione nel FantaEurovision con 80 punti totali.

La Finlandia e il suo rappresentante Käärijä iscrivono così il loro nome nell’albo d’oro del FantaEurovision, che nelle prime due edizioni ha visto trionfare l’Italia con i Måneskin e lo scorso anno l’Ucraina con la Kalush Orchestra

Soddisfazione nel Team del FantaSanremo, ritornato nella sua sede storica del Bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio, per una edizione che in termini di partecipazione di squadre, (122mila i team iscritti e quasi 10mila leghe create) e di coinvolgimento nei vari social network da parte dei fantallenatori e degli stessi cantanti ha superato ogni più rosea aspettativa, facendo addirittura meglio dell’edizione del FantaEurovision dello scorso anno con l’Eurovision Song Contest ospitato dall’Italia.

Di seguito la classifica generale del FantaEurovision 2023: 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti