facebook twitter rss

Ciarpella a un passo dal trionfo al primo turno: ballottaggio con Petrini con più di 20 punti di vantaggio (Video e Foto)

PORTO SANT'ELPIDIO - Il candidato sindaco esulta: «Risultato straordinario di una squadra che non mi ha mai lasciato solo. Abbiamo svolto un lavoro fantastico ed oggi possiamo festeggiare un risultato incredibile in una città che non aveva mai scelto il centrodestra o comunque le alternative alla sinistra»
Le prime dichiarazioni di Massimiliano Ciarpella

di Pierpaolo Pierleoni (video e foto Simone Corazza)

Era il grande favorito della vigilia per le elezioni comunali di Porto Sant’Elpidio, ma quasi nessuno osava pensare ad un trionfo addirittura al primo turno. Massimiliano Ciarpella ci è andato vicinissimo e si ferma intorno al 49,5%, una percentuale che non vale il ko agli avversari, ma consegna alla città un ballottaggio, tra due settimane, con un vantaggio nettissimo. Se la vedrà con il candidato del centrosinistra Paolo Petrini, che si ferma al 27,8%%, mentre resta al terzo posto, con un 22,7%, Gian Vittorio Battilà, leader di una coalizione civica a cui si sono aggiunte Forza Italia e Lega.

«Merito di una squadra straordinaria che mi ha sostenuto dal primo momento in tutti questi 5 mesi e non mi ha mai lasciato – commenta a caldo Ciarpella – Abbiamo svolto un lavoro fantastico ed oggi possiamo festeggiare un risultato incredibile in una città che non aveva mai scelto il centrodestra o comunque le alternative alla sinistra. Vinceremo tra due settimane, che spenderemo continuando a fare quello che abbiamo fatto nei mesi scorsi, stando in giro per la città, a parlare coi cittadini».

(clicca sulla tabella per ingrandirla)

Un’affermazione netta, quella della coalizione composta da Fratelli d’Italia, Udc, Azione (con il simbolo Pse sul serio) e liste civiche. Il candidato sindaco ha prevalso in tutte le sezioni, ad eccezione della 17, al quartiere Faleriense. Ma ha vinto ovunque, anche in quartieri come la zona San Filippo, a casa di Paolo Petrini, da decenni zona rossa, come alla Corva, che pure aveva fatto la differenza in passato per assegnare il successo al centrosinistra. Quando uscivano i risultati delle prime sezioni, sembrava potesse addirittura conquistare il ballottaggio Gian Vittorio Battilà, ma poi, con l’andare degli scrutini, l’ampio margine del centrosinistra, soprattutto alla Faleriense, ha scavato un solco difficile da recuperare.

Ancora molto provvisori i risultati delle liste, ma consentono già di tracciare un primo bilancio del voto. Trainanti per le coalizioni al ballottaggio i due partiti leader, Fratelli d’Italia e Pd, il primo si aggira sul 20% dei consensi, sfiorano il 23% i Dem. Se il partito ha fatto la sua parte, nel centrosinistra è mancato l’apporto delle tre liste civiche, nessuna delle quali ottiene un risultato esaltante. Exploit, nella coalizione di Ciarpella, per la civica SiAmo Porto Sant’Elpidio Ciarpella Sindaco, che si avvicina al 15% dei consensi. Nella squadra di Battilà il risultato migliore è quello del Laboratorio civico Arancio, a seguire Forza Italia. Entrambe dovrebbero ottenere un seggio nel prossimo Consiglio comunale, mentre stando alle prime proiezioni rimarrebbe fuori la Lega.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti