facebook twitter rss

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

CALCIO - Destini di stagione noti in quarta serie, con la retrocessione del Montegiorgio e, nel massimo circuito regionale, con la salvezza della Sangiustese e la caduta al piano sportivo sottostante dell'Atletico Porto Sant'Elpidio. Danze ancora aperte, invece, nel secondo palcoscenico regionale, ad annoverare nel turno corrente il successo dai pesanti risvolti salvezza della Palmense nel derby contro la Futura 96, il poker esterno d'alta quota del Monturano Campiglione e la vittoria domestica della Monterubbianese, a valere la permanenza in categoria dei biancorossi

Nelle foto i padroni di casa della Palmense e gli ospiti della Futura 96 sul campo “Stanghetta” di Marina Palmense per la disputa del derby cittadino riconducibile al Campionato Regionale di Promozione, girone B. Fonte G. S.

di Giuseppe Barboni

FERMO – Stagione sportiva 2022/23, nuovo passaggio verso il definitivo epilogo.

Come anticipato nel week end alle spalle (vedi l’articolo sotto correlato), è stata archiviata in amarezza l’annata di Serie D, con la sentenza di retrocessione giunta a carico del Montegiorgio al termine dello spareggio per ottenere il diritto alla disputa del playout, svolto sette giorni fa sul neutro di Sansepolcro contro il Notaresco. I rossoblù montegiorgesi, dopo un lustro nella quarta categoria calcistica nazionale, ritornano così nel massimo campionato regionale, l’Eccellenza.

Torneo, quello più ambito dai risvolti marchigiani, a sua volta ad aver preso atto da diversi turni della salvezza della Sangiustese, società del centro maceratese di Monte San Giusto ma domiciliata da un biennio presso lo stadio “La Croce” di Montegranaro, e della retrocessione dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, ripiombato in Promozione.

Ed è proprio tale circuito sportivo a restare ancora attivo, con lo svolgimento della giornata di calendario regolare numero 33, meno uno dal termine, giocata nel pomeriggio di ieri, sabato 20 maggio. Ad aprire la panoramica il successo nel derby (con in palio pesanti punti salvezza) tutto fermano tra i padroni di casa della Palmense ed i capodarchesi della Futura 96, confronto chiuso 1-0 a favore dei marittimi in virtù della rete messa a segno da Bergamini. Espugna la tana del Castel di Lama il Monturano Campiglione, che porta a casa ossigeno d’alta quota grazie al 2-4 esterno griffato da Frascerra, Moretti e dalla doppietta di Finucci. Sorrisi domestici per la Monterubbianese, che chiude la pratica permanenza in categoria grazie al 3-2 casalingo inferto alla Cluentina con i gol di Niccolini, Nazziconi e Di Nicolò.

I risvolti di classifica, come si ricorda ad un solo turno dal termine della stagione regolamentare, vedono il Monturano Campiglione a quota 50 punti, quarta piazza nel cuore dei playoff. La Monterubbianese, in virtù del successo giornaliero, sale a 38 gettoni, conquistando la salvezza matematica. Tre nuovi punti anche per la Palmense, ora al livello 36, oltre la fascia spareggi per la salvezza ma potenzialmente agganciabile dalla Cluentina, prima compagine invischiata nella palude playout. Resta al terzultimo posto la Futura 96, valutata 29 punti, ma con il Castel di Lama distante appena un passo: un sorpasso all’ultima giornata potrebbe significare il risucchio nelle ultime due posizione di classifica, sinonimo di retrocessione diretta.

 

 

Articolo correlato: 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti