facebook twitter rss

Screening gratuiti, successo per l’iniziativa della Croce Rossa fermana

FERMO - La presidente del Comitati di Fermo, Ludovica Lignite: «Davvero un bel risultato, se pensiamo che si poteva accedere agli screening dietro prenotazione e che, al momento, abbiamo ancora 300 persone che hanno chiesto di essere visitate. Viste le richieste pervenute, organizzeremo un altro momento dedicato alla prevenzione gratuita, probabilmente a settembre»

di Daniele Iacopini

Screening gratuiti, un successo l’iniziativa della Croce Rossa fermana.

Il Comitato di Fermo della Croce Rossa è stato protagonista per tre giorni (dal 19 a ieri) in Piazza del Popolo di uno screening sanitario gratuito offerto ai cittadini. Un modo per l’associazione di chiudere idealmente un periodo che si è aperto l’8 maggio proprio per la celebrazione della Giornata mondiale del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Un’attività, quella svolta quotidianamente dalla Croce Rossa, volta a migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità locali, a proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario, a costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute. Dunque, non solo emergenza ma anche e soprattutto prevenzione.
Attività in linea con l’agenda 2018-2030 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Obiettivi che la Croce Rossa tenterà di centrare anche con il nuovo Consiglio direttivo nazionale, insediatosi ieri.
Il tutto in un contesto, sempre con riferimento all’attualità nazionale, che vede i volontari della Croce Rossa impegnati in queste ore in Emilia Romagna, a supporto delle popolazioni colpite dall’alluvione.

Ma torniamo alla iniziativa fermana. È la presidente del Comitati di Fermo (che, oltre alla città capoluogo di provincia comprende anche Monterubbiano e Grottazzolina), Ludovica Lignite, a fare un bilancio della tre giorni che ha offerto visite cardiologiche, ecocolordoppler carotideo, test glicemia e creatinina, densitometria ossea, test disturbi cognitivi, test della memoria, nutrizionista, visita otorinolaringoiatrica.
«Un grande successo – afferma – con numeri importanti che attestano la bontà della scelta fatta. È una iniziativa che ho voluto fortemente e che è stata possibile grazie all’appoggio e alle prestazioni dei medici che hanno dato la loro disponibilità. Davvero un bel risultato, se pensiamo che si poteva accedere agli screening dietro prenotazione e che, al momento, abbiamo ancora 300 persone che hanno chiesto di essere visitate».

Numeri importanti, che attestano probabilmente anche la difficile situazione economica generale e il problema delle liste di attesa, aspetti che limitano molte persone nell’accesso alle prestazioni pubbliche.
Numeri, aldilà di qualsiasi considerazione, che spingono la presidente Lignite ad annunciare: «Ci sarà un seguito a questa iniziativa. Viste le richieste pervenute, organizzeremo un altro momento dedicato alla prevenzione gratuita, probabilmente a settembre».

Giova ricordare che sono circa 200 i volontari della Croce Rossa che prestano quotidianamente la loro opera nel Fermano. E nei giorni scorsi la bandiera dell’associazione è stata esposta all’interno del Palazzo Comunale di Fermo, dopo essere stata consegnata al sindaco Calcinaro proprio dalla presidente del Comitato di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti