facebook twitter rss

”Omaggio ad Amedeo Grilli”, una mostra fotografica e un libro per ricordare l’indimenticabile presidente della Carifermo

RICORDO - Sabato 27 alle 17 nella chiesa di S.Filippo Neri verrà presentato il libro ''Di mare e di gente. La piccola pesca di Potenza Picena'' scritto da Grilli con le foto dei Enzo Romagnoli. Un'ora dopo, a Palazzo dei Priori, l'inaugurazione della mostra fotografica

di Antonietta Vitali

Parla ancora al presente il fotografo Enzo Romagnoli quando racconta della sua amicizia con Amedeo Grilli, compianto presidente di Carifermo. Un’amicizia fraterna fatta di profonda stima, grande affetto, passioni in comune come, appunto, la fotografia, ma anche l’arte e le tradizioni del territorio.

L’idea del libro “Di mare e di gente. La piccola pesca a Potenza Picena” nasce tra loro due nel 2018. Amedeo Grilli vede alcune foto di pescatori scattate da Enzo e subito capisce che è una tradizione che va immortalata in un libro perché, il lavoro di questi pescatori che operano nella piccola pesca, presto scomparirà e bisognerà lasciare testimonianza di questo alle generazioni future.

Il progetto si concretizza in questi giorni e verrà inaugurato ufficialmente sabato 27 maggio, giornata in cui verrà presentato il libro alle 17:00 presso la chiesa di San Filippo Neri a Fermo. Alle 18:00, presso il Palazzo dei Priori avrà luogo la presentazione della mostra fotografica dove saranno esposti alcuni degli scatti che sono stati realizzati a stretto contatto con i pescatori.

A sx Ermanno Traini e a dx Giorgio Girotti Pucci

«Un progetto – le parole di Giorgio Girotti Pucci, presidente di Fondazione Carifermo – di mare e di gente che ha due padri. L’autore delle foto, Enzo Romagnoli, che ha saputo cogliere l’essenza della realtà di chi praticava la piccola pesca a Potenza Picena. Il secondo Amedeo Grilli, che ha saputo lasciarsi ispirare dalle foto del suo caro amico avendo, poi, l’idea di fare un reportage dedicato a questa attività».

«In qualche occasione la profonda stima che legava Enzo e Amedeo mi ha visto testimone – le parole di Alberto Palma, presidente di Carifermo SpA, annunciando l’organizzazione di altre manifestazioni in onore dell’indimenticabile presidente -. Non si risolve in questo modo il profondo debito di riconoscenza che questo nostro istituto ha nei confronti di Amedeo Grilli».

«Un lavoro – ha spiegato il fotografo Claudio Marcozzi – che permette di capire quale sia la parte nobile della fotografia, cioè lasciare una testimonianza alle generazioni future».

«Amedeo era continua scoperta – ha raccontato con commozione Ermanno Traini, direttore generale di Carifermo -, ogni momento era un’occasione per tirare fuori argomenti che esulavano dal discorso banca, finanza, istituzioni. Parlavano invece di un profondo amore per il territorio, per le nostre tradizioni, le nostre usanze, i nostri antichi mestieri, la nostra gente. Questo libro e questa mostra sono due delle prove dell’incredibile personalità del presidente Grilli che racconteremo sicuramente anche in altre occasioni».

Sono 75 le copie del libro che verranno messe in vendita, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Lega del Filo d’Oro e alla Comunità di Capodarco. La mostra sarà visitabile fino all’11 giugno, da martedì a venerdì dalle 16:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti