facebook twitter rss

Porto Sant’Elpidio, candidati al rush finale: le ultime mosse prima del ballottaggio

PORTO SANT'ELPIDIO - Ciarpella e Petrini pronti ai discorsi ed alla festa di fine campagna elettorale, si vota domenica fino alle 23 e lunedì fino alle 15, subito dopo lo spoglio e la proclamazione del nuovo Sindaco

Da sin. Massimiliano Ciarpella e Paolo Petrini

Anche il tempo supplementare della campagna elettorale per le comunali di Porto Sant’Elpidio volge ormai al termine. Ultime cartucce da sparare per i due candidati sindaci Massimiliano Ciarpella e Paolo Petrini, in vista del ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio che decreterà il nuovo primo cittadino.  Le coalizioni non hanno lesinate iniziative in questi giorni, alla ricerca del consenso degli indecisi.

Petrini ieri sera ha chiamato a raccolta la cittadinanza, insieme al sindaco uscente, nonché consigliere eletto, Nazareno Franchellucci, per sintetizzare i progetti in itinere che cambieranno la città da qui ai prossimi 5 anni. Ciarpella risponde stasera con una cena da Primo piatto – il Diamante, a cui parteciperà il governatore della regione Marche Francesco Acquaroli. Per la chiusura della campagna elettorale di venerdì sera, il centrosinistra dà appuntamento a tutti da Saxa Beach, sul lungomare Faleria, con un aperitivo cena ed accompagnamento musicale dalle 19 in poi, mentre Ciarpella ha previsto due iniziative, alla piattaforma sul lungomare Faleriense alle 19 e la festa finale in viale Cesare Battisti con comizio di chiusura e dj set.

Il candidato del centrosinistra ha utilizzato i canali social, in questi giorni, per illustrare alcune pillole del programma, dalla sanità al commercio, nel tentativo di spostare gli equilibri e sovvertire il pronostico. Quello del centrodestra ha continuato ad incontrare la cittadinanza e punta a mantenere l’ampio vantaggio conquistato al primo turno. Il 15 maggio le urne hanno consegnato un verdetto netto a favore di Ciarpella e della sua coalizione, che hanno mancato la vittoria al primo turno di appena una sessantina di voti. Il 49,5% dei consensi, pari a 5994 voti conseguiti, contro il 27,80 di Petrini, che ne ha ricevuti 3366, tiene comunque aperta la partita. Determinante l’orientamento dell’elettorato di Gian Vittorio Battilà, il terzo classificato con il 22,7 dei suffragi. Consistente anche la quota degli astenuti, quasi il 38% dell’elettorato non si è recato alle urne.

Il verdetto arriverà nel pomeriggio di lunedì 29 maggio. Lo spoglio procederà molto rapidamente, appena terminate le operazioni di voto, che si chiuderanno alle 15. Nel giro di un’ora dovrebbero arrivare i risultati che sanciranno il nuovo sindaco e il conseguente assetto del Consiglio comunale per i prossimi 5 anni. In caso di vittoria di Ciarpella la maggioranza avrà 5 consiglieri a Fratelli d’Italia, 3 a SiAmo Pse, uno a Pse sul serio ed uno a Pse si muove; all’opposizione due consiglieri al Pd insieme al candidato sindaco Petrini, uno al Laboratorio civico Arancio ed a Forza Italia insieme a Gian Vittorio Battilà. Se vince Petrini, 8 consiglieri al Pd, uno a Paolo Petrini sindaco ed uno a Civico impegno, due consiglieri a Fratelli d’Italia ed uno a Siamo Pse insieme a Massimiliano Ciarpella, un consigliere al Laboratorio civico Arancio insieme a Battilà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti