Andrea Del Gatto, ormai ex vice allenatore del Montegiorgio. Oltre un lustro di collaborazione con i rossoblù, ma dalla prossima stagione sportiva le strade tra la società dell’entroterra di provincia ed il tecnico fermano si andranno a separare
FERMO – Campionati conclusi ed altri agli sgoccioli, la stagione 2022/23 tira dunque le somme e, di conseguenza, getta già in alcuni casi le fondamenta per i circuiti calcistici venturi.
Nelle principali società territoriali si avvertono dunque i primi movimenti in chiave mercato. Con prioritario ordine gerarchico, la lente analitica parte dalla Serie C, e dunque dalla Fermana. In attesa di news a tutto tondo dalla medesima società, al momento circolano indiscrezioni in merito all’interesse dei canarini per Matteo Baldini, classe 1998, mezz’ala della Vigor Senigallia, reduce da un ottimo campionato in quarta serie, seguito dall’agente locale Guglielmo Dell’Arciprete.
In Serie D, la portacolori territoriale Montegiorgio, caduta allo spareggio per la disputa del playout contro il Notaresco, dopo cinque anni nella quarta piazza calcistica nazionale ha conosciuto l’amara sentenza della retrocessione. In attesa di conoscere le strategie in vista del torneo di Eccellenza che verrà, la certezza del momento, oltre al saluto con il quarto mister di stagione, Roberto Bacci, è il congedo del vice tecnico degli ultimi sei anni, Andrea Del Gatto, che lascia ufficialmente la compagine del ds Zeno Cesetti.
Nel massimo circuito regionale, l’Eccellenza, è ufficiale la conferma dell’ex capitano della U. S. Fermana dei lustri andati, Ruben Dario Bolzan, alla guida dei maceratesi del Val di Chienti Ponte. Con il tecnico di origine sudamericana compaiono i primi rinnovi, che portano le firme di Omiccioli, Trillini e Mazzieri.
Il campionato di Promozione nel pomeriggio odierno conoscerà i verdetti frutto della conclusione della stagione regolare. Calcio giocato, dunque, ma anche contemporanee novità in seno alla matricola Elpidiense Cascinare, fresca vincitrice del circuito di Prima categoria, girone C, e dunque prossima a salpare nel secondo palcoscenico marchigiano. Chiusa la parentesi tecnica griffata Roberto Buratti, di recente ad apporre la firma sull’accordo a legarlo con il Tolentino in Eccellenza, la panchina elpidiense rossoblù è stata affidata al duo Andrea Diamanti–Marco Comotto, reduci dall’esperienza di Montecosaro dove hanno centrato la salvezza in Prima categoria. I due allenatori, già difensori centrali in carriera, hanno rappresentato la coppia di centrali nelle parentesi riconcucibili agli anni scorsi tra Montegranaro Calcio e Civitanovese, giocando l’uno accanto l’altro, con Comotto passato infine nel primo lustro di Serie C della Fermana, incarnandone il perno difensivo e vestendo la fascia di capitano al braccio.
In merito alle matricole, il Rapagnano, protagonista dalla strepitosa cavalcata nel girone D di Prima categoria, è in cerca di pedine under per il prossimo contesto di Promozione. Tre esse spunta il nome di Lorenzo Marinelli, classe 2005, proprietà Val di Chienti Ponte, terzino sinistro. Per l’out opposto, il destro c’è Mattia Germani, leva del 2003, in forza attualmente alla Palmense. Sulla lista della spesa del diesse rossoverde Sauro Moschini appare anche Matteo Ciucani, 2004, mezz’ala. Restando in Promozione, Ottavio Palladini, traner dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, sembra comparire tra le alternative che portano alla panchina della Civitanovese in caso di addio con Francesco Nocera, neo campione del girone B di Promozione. Se così fosse, l’ex bandiera in campo della Samb ritroverebbe la categoria appena salutata a causa della retrocessione maturata in seno ai biancoazzurri rivieraschi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati