facebook twitter rss

Il Fermano non è una provincia per giovani: i dati dell’indagine del Sole 24 Ore

NELLA CLASSIFICA sulla qualità della vita delle provincie italiano, Fermo si piazza al terzo posto per quanto riguarda la cura degli anziani. Male invece i parametri sui giovani e i bambini: mancano i pediatri, calano i matrimoni e ci sono pochi laureati

di Sandro Renzi

Non è proprio una provincia per giovani e tanto meno per bambini, ma lo è di sicuro per gli anziani. Il quadro che emerge, dando una occhiata all’indagine sulla qualità della vita per generazioni, elaborata dal Sole 24 Ore, ci si accorge come il Fermano sia un territorio vocato all’accoglienza ed all’accudimento degli anziani over 65 anni. Tanto da portare la quinta provincia delle Marche sul podio tra le 107 prese in esame. Terza dietro a Trento e Bolzano con un punteggio di 568,22. Dietro, distanziate, le province di Macerata (17°), Pesaro (40°), Ancona (42°) ed Ascoli (71°).

Nel dettaglio spiccano su altri alcuni parametri che hanno contribuito a questo salto di qualità. Ad esempio la bassa percentuale di persone anziane che vivono da sole, piuttosto che il sostanziale investimento di risorse dedicate ai trasporti per over 65 e disabili e per i quali il Fermano si attesa al secondo posto assoluto. La speranza di vita a 65 anni porta la nostra provincia al 21° posto mentre risulta carente il numero di infermieri non pediatrici per ogni 100 mila abitanti da 15 anni in su. Bene invece l’indicatore che studia il ricorso agli orti urbani in un comprensorio dove, rispetto ad altre realtà, si consumano meno farmaci per la depressione senile (77^ posto).

La pagella del Sole 24 Ore racconta anche di una territorio che in fatto di qualità della vita per i giovani fa sì che il Fermano si attesti al 46 posto con un basso quoziente di nuzialità, un basso numero di laureati (69° posto nella classifica nazionale), e con un numero di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) tale da condurre il territorio all’8° posto. All’88° invece per presenza di bar e discoteche ogni 10 mila abitanti. E sono anche pochi quelli che si ritengono soddisfatti per il proprio lavoro nella fascia d’eta’ 24-30 anni.

Sul fronte della disoccupazione giovanile il Fermano si attesta al 17° posto elaborando i dati Istat 2022.
Nella categoria bambini sono ugualmente 12 gli indicatori selezionati. La provincia di Fermo si attesta al 68° posto, tra le ultime province in fatto di mq per abitante nel settore residenziale ma al 6^ posto per spazi e verde attrezzato riservati ai più piccoli. Ma ancora in fondo alla classifica per numero di pediatri e giardini scolastici. Infine una curiosità: il Fermano nella categoria competenza alfabetica non adeguata è al 33^ posto ed al 27^ in quella numerica non adeguata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti