Torneo della Disputa, premiate in tribunale le scuole dell’edizione 2023. Targa al “Carlo Urbani”

FERMO - L’iniziativa è stata organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Fermo su proposta del Consiglio nazionale Forense e ha visto partecipare 7 scuole del territorio di competenza del Tribunale di Fermo. L'istituto di P.S.Elpidio si è aggiudicato il primo posto della fase territoriale disputata tra Fermo e Pescara

Sabato scorso, presso il Tribunale di Fermo, sono state premiate tutte le squadre che hanno partecipato al Torneo della Disputa 2023.
L’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Fermo su proposta del Consiglio Nazionale Forense ha visto partecipare 7 scuole del territorio di competenza del Tribunale di Fermo: il Fazzini Mercantini di Grottammare, il Carducci Galilei di Fermo, il Montani di Fermo, l’Ostilio Ricci di Fermo, l’Annibal Caro di Fermo, il Calzecchi Onesti di Fermo e il Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Quest’ultimo istituto si è aggiudicato il primo posto della fase territoriale disputata tra Fermo e Pescara e la squadra è stata insignita con una targa. A tutti i disputanti sono state regalate delle sacche ricordo del Torneo della Disputa 2023.


La presidente dell’Ordine, l’avvocato Fabiana Screpante si è complimentata con tutti i ragazzi «che con tenacia e dedizione hanno affrontato il progetto». Ha ringraziato «gli istituti superiori per aver creduto nell’iniziativa ed aver sostenuto ed accolto i colleghi del Foro in modo caloroso» come pure «tutti gli avvocati che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa con impegno, serietà ed enorme senso di responsabilità, ossia Alessia Capretti, Michele Ferrini, Stefania Bastiani, Laura Dumi, Igor Giostra, Andrea Albanesi, Letizia Astorri, Elisa Ercoli, Valeria Gobbi, Monia Tomassini, Lucia Ricci, Daniela Donato, Benedetta Calafiore, Marco Gradassi».
A portare l’esperienza dei formatori è stato l’avvocato Igor Giostra che ha plaudito all’iniziativa descrivendola come «arricchente soprattutto per gli avvocati» e spendendo parole di incoraggiamento in favore dei ragazzi «ad essere tenaci e convinti nel raggiungere tutti i traguardi che vorranno prefissarsi».
La premiazione è stata arricchita dalla presenza del sindaco, anche lui avvocato, Paolo Calcinaro che ha ricordato la sua esperienza personale in materia di dibattito e quanto questo abbia influito nelle sue scelte di studio e professionali. Il presidente del Tribunale di Fermo, il dottor Bruno Castagnoli, che da sempre si è mostrato attento ed ha apprezzato la progettualità, si è complimentato con tutti i ragazzi e li ha incoraggiati «ad utilizzare lo strumento della parola e del confronto in modo sapiente e costruttivo poiché la democrazia si costruisce partendo dal dialogo». Anche la dottoressa Laura D’Ignazi, dirigente del Carlo Urbani, che ha rappresentato l’istituto vincitore, ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa e ha elogiato i ragazzi che «tanto si sono dedicati al Torneo insieme agli avvocati tutor».

Ma chi ha conquistato tutti i partecipanti sono stati i cinque ragazzi appartenenti a differenti istituti che hanno manifestato il loro apprezzamento e l’attaccamento al progetto proposto. La disputa ha concesso loro di conoscere meglio le loro stesse qualità e di confrontarsi in modo costruttivo e cooperante con i loro amici. Tutti hanno espresso la volontà di voler partecipare con convinzione il prossimo anno.
La referente legalità dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, l’avvocato Alessia Capretti, ha evidenziato come i rapporti instaurati con gli istituti del territorio e con gli studenti sono ormai «saldi e consolidati» e si auspica che il Torneo possa essere «riproposto come attività progettuale anche per il prossimo anno scolastico».
L’Ordine di Fermo, con il suo presidente Fabiana Screpante, si dice «pronto a riprendere l’iniziativa e ad apportare il proprio concreto contributo a livello sociale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti