facebook twitter rss

Porrà bis, ecco la giunta. Tutto pronto per il primo Consiglio

ALTIDONA - Quattro gli assessori che formano la giunta e che lavoreranno al fianco della Porrà. Domani ci saranno l'insediamento ufficiale e il primo consiglio comunale

di Serena Murri

Parte la squadra del secondo mandato Porrà, dopo la definizione delle cariche. Il nuovo consiglio s’insedierà domani. Quattro gli assessori che formano la giunta e che lavoreranno al fianco della Porrà. Domani ci saranno l’insediamento ufficiale e il primo consiglio comunale.

La sindaca Giuliana Porrà tratterrà a sé le deleghe su lavori pubblici, urbanistica, programmazione e bilancio, cultura, turismo, scuole, informazione e comunicazione, protezione civile. Il vicesindaco, Marco Tirabassi, avrà le deleghe per centro storico, sport, manutenzioni, commercio e artigianato.

Ferdinando Alesiani avrà le deleghe per integrazione e rapporti con i quartieri, sicurezza e ordine pubblico, trasporti, infrastrutture. Valeria Pallotti avrà l’assessorato all’ambiente, politiche territoriali, sanità e agricoltura. Manola Giuliani, avrà le politiche sociali e per la famiglia, personale, associazioni. Cinzia Mora, è consigliera con deleghe ad affari generali e legali, contratti, politiche giovanili. Anche il consigliere Antonio Smiriglia, al quale si deve il lavoro per il conseguimento per le Bandiere Ecoschool, si è reso disponibile e continuerà ad occuparsi di scuola e integrazione, sulla strada del lavoro svolto negli scorsi anni. Inserito anche Sandro Ciotti come assessore esterno.

Le scelte fatte dalla Porrà, sono state dettate sia dai voti che dalle competenze dei consiglieri ed anche dal rispetto delle quote rosa e azzurre. «Siccome tutta la lista “Altidona di tutti” era meritevole – ha spiegato Porrà – ho cercato di allargare la squadra il più possibile ai candidati con i quali eravamo partiti. In futuro cercheremo di dare la possibilità a tutti i candidati che si sono messi a disposizione di partecipare, in tutti i settori. È bene che tutti facciano esperienza. Il principio è questo». Come consiglieri di minoranza, sono entrati Giacinto Gabrielli, Massimo Matoffi, Marta Pierantozzi e Donatella D’Angelo.

In merito ai primi impegni, imminenti, dopo la rielezione e l’inizio del secondo mandato, la prima cittadina ha dichiarato: «In verità noi non abbiamo mai smesso di lavorare ma continuiamo con le opere avviate. Come prima cosa ho voluto far installare in spiaggia nuovi giochi per bambini, volevo che fosse il segnale per ripartire da e per i più piccoli che sono il nostro presente e il nostro futuro. Ripartiamo dai finanziamenti in essere e con le manutenzioni straordinarie in diversi punti del paese. Affronteremo il lavoro già in corso, come i marciapiedi in via Mulino. Mentre, dopo l’estate partiranno i lavori per il fosso delle piene, opera già finanziata per 900 mila euro e i cui lavori sono stati aggiudicati alla ditta, intervento che non può essere fatto d’estate essendo una delle vie principali che portano al mare».

Il comune riparte anche dagli eventi «anche per sensibilizzare sui temi di ciclabilità e mobilità dolce – ha ricordato Porrà – partendo dai bambini. Abbiamo aderito a Italia Nostra con un piccolo evento rivolto anche all’integrazione dei bambini ucraini che ospitiamo nei campeggi. Inoltre, ci sarà la pro loco con gli stand gastronomici».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti