Marcia della Solidarietà con “Aloe”, Pro Loco e Comuni

EDIZIONE internazionalista ed ambientalista domenica 4 giugno. Farà perno su Montefalcone Appennino ma è coinvolto anche Smerillo

Domenica 4 giugno la XIX edizione della “Marcia per la Solidarietà” organizzata annualmente dall’associazione missionaria Aloe insieme alle Pro Loco e alle amministrazioni comunali di Smerillo e Montefalcone Appennino. Quest’anno la marcia farà perno su Montefalcone. Ritrovo al Giardino Tronelli di Montefalcone alle ore 9.

Il percorso in mezzo al bosco prevede un loop Montefalcone-Smerillo-Montefalcone, per terminare di nuovo al Giardino Tronelli, dove è prevista la celebrazione eucaristica nel primissimo pomeriggio, con la presenza di missionari fermani provenienti dal Benin e dall’Argentina. Non sono previsti stand gastronomici, tutti sono invitati a portarsi il proprio pranzo al sacco.

Quest’edizione della Marcia sarà una edizione particolarmente “internazionalista” con la partecipazione, attraverso i loro messaggi indirizzati ai partecipanti, di missionari, volontari internazionali e cooperanti originari del nostro territorio operanti in Bangladesh, Siria, Turchia, Zambia, Benin, Tunizia, Nicaragua, Salvador, Brasile, Perù, Bolivia, Argentina.

Altra dimensione di questa edizione della marcia sarà quella “ambientalista”, particolarmente sponsorizzata infatti dal coordinamento territoriale denominato “Cuore Amazzonico” di cui fanno parte, oltre all’associazione Aloe, anche Legambiente Marche, Legambiente “Antonietta Belletti” di Porto sant’Elpidio, Circolo “Laudato sì” di Montottone, associazione “Teatro della solidarietà” e “Pastorale de la Tierra” della Vicaria Apostolica di Yurimaguas del Perù.

Il ricavato delle offerte dei partecipanti alla marcia e dell’acquisto di gadget o libri, sarà quest’anno interamente destinato al progetto “Alberi per l’Amazzonia”, un modo per celebrare, con un giorno di anticipo, la 50esima “Giornata Mondiale dell’Ambiente” istituita dall’Onu nel 1972.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti