Enjoy Psg, ecco l’app con tutti gli eventi in città: «Servizio per i turisti ma anche per i sangiorgesi»

PORTO SAN GIORGIO - L'applicazione gratuita, sarà dedicata alla pubblicità e ai turisti. Il cuore sono gli eventi. Tutti i contenuti verranno tradotti in 7 lingue. È presente anche un calendario degli eventi con geolocalizzazione, prevista anche per gli esercizi commerciali

Enjoy Psg, la app che permette di venire a conoscenza di tutti gli eventi in zona. L’applicazione per eventi e turismo, è stata presentata questa mattina a Porto San Giorgio e si rivolge ai cittadini e a chi arriva in città per soggiornarvi.

Soddisfatto l’assessore al commercio, Gianpiero Marcattili per il risultato ottenuto a costo zero per l’amministrazione: «Presentiamo la nuova app che parte da Porto San Giorgio. Dopo alcuni mesi di confronto, siamo riusciti a trovare la quadra per far nascere uno strumento importante, sia per le informazioni ai cittadini in tempo reale sia per informare chi soggiorna qui. La app non ha colori politici ma serve solo a fare il bene della città. Siamo felicissimi di accoglierla e promuoverla».

L’assessora alla cultura, Carlotta Lanciotti ha confermato l’importante lavoro di confronto che c’è stato con Danilo de’ Cocci e Raffaele Rizza «che ci hanno creduto, è questo il motivo che ci ha spinto ad accogliere la proposta, così riusciamo ad arrivare a tutti, cittadini e turisti». La app prevede più lingue, affinché tutti possano usufruirne quando arrivano in città.

Il dirigente comunale degli Affari generali, Carlo Popolizio, ha spiegato che si tratta «dell’introduzione in chiave turistica di attività, sviluppo e promozione, per soggetti pubblici e privati, per far conoscere il territorio ma anche gli aspetti storici, utili a comprendere i valori della città da imprimere nella memoria di un turista. Un territorio come Porto San Giorgio ha opportunità turistiche e una spiaggia di 85 concessioni demaniali che ci impone di rendere accessibili informazioni turistico-ricettive e luoghi culturali. Occorre partire dal potenziamento di strumenti di comunicazione e favorire questo sviluppo. Per assicurare questa conoscenza tutti gli operatori territoriali sono coinvolti e l’amministrazione ha accolto favorevolmente l’opportunità offerta da una società privata, attraverso un semplice strumento d’applicazione informatica, scaricabile in rete senza costi, per smartphone e tablet. Enjoy psg -goditi psg- è l’auspicio dell’Amministrazione con cui vuole sviluppare questa tecnologia in un calendario di facile approccio». L’applicazione ha il patrocinio gratuito del Comune, al suo interno confluiscono informazioni ricettive ma anche sulle attività commerciali in città. Non sarà l’unico canale d’informazione turistica: oltre ai social, arriverà anche un sito web.

Dalla società Monocromo, Danilo de’ Cocci è così intervenuto: «È stato emozionante partire da Porto San Giorgio con questa app. Abbiamo deciso di sviluppare quest’iniziativa proprio per vederla nascere qui. Per noi era emozionante vedere Enjoy Psg come esordio dell’iniziativa. Vuole essere un’applicazione facile, sempre aggiornata che possa contenere tutto quello che c’è da fare in città, per cittadini e turisti, contenente anche informazioni di tutti gli esercizi commerciali, ristorazione, farmacie, con uno spazio dedicato ad ognuno per inserire menu e immagini. C’è spazio per migliorarla e avremo bisogno dell’aiuto di tutti gli esercizi commerciali. Le lingue consentiranno al turista di avere le info senza confini. L’abbiamo mostrata ai giovani, ai quali serviva uno strumento per decidere cosa fare la sera, qui troveranno tutte le locandine anche da locali e chalet, basterà aprire l’applicazione, già scaricabile».

A sviluppare la app, l’ingegnere Raffale Rizza, con esperienza nel mondo delle videoconferenze: «Da qui sono riuscito a sviluppare questa app multipiattaforma, scaricabile su più sistemi operativi, con interfacce gradevoli. Tutto è nato dalla frustrazione di trovare cosa fare la sera. Mi è venuta quest’idea e l’abbiamo chiamata Enjoy Psg». L’applicazione gratuita, sarà dedicata alla pubblicità e ai turisti. Il cuore sono gli eventi. Tutti i contenuti verranno tradotti in 7 lingue. È presente anche un calendario degli eventi con geolocalizzazione, prevista anche per gli esercizi commerciali.

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti