facebook twitter rss

Liberi nel Vento e Lega del Filo d’Oro, uniti per emozioni condivise

PORTO SAN GIORGIO - Emozioni nella giornata di mercoledì 31 maggio alla base nautica sangiorgese, a ricevere in qualità di ospiti le persone sordocieche della realtà di Osimo per lasciarsi trasportare dalle sensazioni della vela sulle imbarcazioni Hansa 303, mezzi di riferimento per l’attività paralimpica della Federazione Italiana Vela insieme alla classe 2.4mR

PORTO SAN GIORGIO – Grandi emozioni nella giornata di mercoledì 31 maggio alla base Liberi nel Vento. Ospiti le persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro di Osimo per lasciarsi trasportare dalla magia e dalle sensazioni dello sport della vela per tutti sulle imbarcazioni Hansa 303. Barche di riferimento per l’attività paralimpica della Federazione Italiana Vela insieme alla classe 2.4mR.

Dopo aver dato loro il benvenuto, l’istruttore Stefano Iesari e lo staff del circolo sangiorgese hanno presentato l’associazione, le finalità e spiegato alcune nozioni della vela grazie alla collaborazione delle educatrici, assistente sociale e volontari della Lega del Filo d’Oro che hanno tradotto in Lis e Lis tattile le preziose spiegazioni. A seguire gli ospiti sono stati accompagnati sui pontili per accedere in barca e. sotto la direzione dell’istruttore Stefano Iesari, hanno preso il largo accompagnati dai tesserati sangiorgesi.

“Grazie a delle condizioni meteo bellissime, giornata soleggiata, mare piatto e brezza, hanno veleggiato per un paio di ore lasciandosi trasportare dalle emozioni che lo sport della vela sa regalare – il commento dei vertici locali -. Al rientro a terra grandi sorrisi da parte dei partecipanti e delle loro accompagnatrici per la bellezza dell’esperienza e per le sensazioni provate”.

“Siamo contentissimi quanto lo sono stati Lucia, Maria Costanza, Galassia, Cristina e Maurizio e le operatrici/interpreti a cui facciamo tanti complimenti – proseguono -. E’ stato incredibile ed affascinate vedere ed apprendere come grazie a queste figure di contatto, che li hanno supportati per gli spostamenti e la comunicazione Lis e List, tutti i partecipanti siano riusciti a comprendere le istruzioni, salire a bordo con curiosità e godersi questa esperienza molto intensa dal punto di vista sensoriale. Gli schizzi d’acqua, il vento, il movimento dell’imbarcazione, il contatto con il velista hanno reso questa nuova esperienza davvero indimenticabile. Un grande elogio va alla Lega del Filo d’Oro e a tutti i collaboratori per aver programmato e reso possibile questa meravigliosa occasione d’incontro. Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di conoscere persone fantastiche e grazie alla traduzione attenta e dettagliata delle loro accompagnatrici siamo riusciti a comunicare tra noi nozioni tecniche e forti emozioni”.

“Al termine della navigazione ci siamo incontrati per un breve confronto visto che per tutti si trattava della prima volta: è stato espresso con grandissimo entusiasmo quanto sia stata piacevole e divertente l’uscita in mare, il racconto delle emozioni provate è stato intenso così come la facilità con cui poter comunicare con gli esperti velisti ha sorpreso tutti, grazie a questo sono riusciti a comprendere in parte come funziona la vela e hanno provato a orientarla – prosegue il racconto -. Un gioia speciale, i volti e i sorrisi sono stati più eloquenti di ogni commento. Un sincero grazie all’istruttore Stefano Iesari e i nostri timonieri, Anita, Giancarlo, Giorgio e Giovanni che, grazie alle operatrici che hanno fornito indicazioni riguardo la comunicazione, hanno creato fin da subito un forte legame di fiducia, dando la necessaria sicurezza ai partecipanti della Lega del Filo d’Oro che si sono lasciati trasportare dalla piacevolezza e dal fascino dello sport della vela. Per noi è stato entusiasmante aver dato loro la possibilità di provare ad essere Liberi nel Vento”.

Altre iniziative sono in calendario per dare ad altri utenti della Lega del Filo d’Oro la possibilità di conoscere e lasciarsi trasportare dalla magia e dalle sensazioni dello sport della vela per tutti, anche a persone con varie disabilità. Nel lungo fine settimana alle porte la Liberi nel Vento aderirà al Vela Day, giornate di promozione dello sport della vela promosso dalla Federazione Italiana Vela. Appuntamento alla base nautica Liberi nel Vento, posta all’interno del Marina di Porto San Giorgio, a partire da domani, 2 giugno dalle ore 14:30 alle 17:30, per seguire sabato 3 e domenica 4, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 per conoscere le finalità associative, la base nautica, le imbarcazioni che danno la possibilità, anche a persone con disabilità, la possibilità di essere semplicemente, per l’appunto, Liberi nel Vento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti