Ecoday: L’albero Maestro della Betti a Villa Vitali

FERMO - La scuola, rinnovata negli arredi e negli spazi, domani 4 giugno, giornata di festa, dalle ore 16 ore 19, accoglierà la cittadinanza nella Scuola di Villa Vitali. Si darà a tutti la possibilità di visitare le aule delle sezioni e delle classi e i laboratori allestiti

Domani 4 giugno, dalle ore 16 alle ore 19, in occasione della V edizione dell’Ecoday, manifestazione a cura del Comune di Fermo, l’Istituto Ugo Betti aprirà le porte del plesso scolastico di Villa Vitali, uno dei più “verdi” della città.

Il plesso accoglie tre servizi educativi: tre sezioni di scuola infanzia ad indirizzo comune, due sezioni Casa dei Bambini e una scuola primaria ad indirizzo Montessori. La scuola di Villa Vitali si configura proprio come polmone verde del quartiere e costituisce il ripristino, dopo oltre dieci anni, di un prezioso spazio storico per la città e per l’Istituto Betti.

La scuola, rinnovata negli arredi e negli spazi, domani 4 giugno, giornata di festa, dalle ore 16 ore 19, accoglierà la cittadinanza nella Scuola di Villa Vitali. Si darà a tutti la possibilità di visitare le aule delle sezioni e delle classi e i laboratori allestiti:

“Il mondo delle api”, “I fiori che piacciono alle api” – attività per lo sviluppo della capacità fino-motoria; il laboratorio Munari: “ortaggi a stampo”; la lettura di albi illustrati con rappresentazioni grafiche all’interno del salone della scuola. Infine, nello spazio esterno, un percorso motorio.

Inoltre i bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dalle famiglie potranno partecipare, gratuitamente e senza alcuna prenotazione, ai laboratori creativi proposti dalle docenti delle scuole dell’infanzia dell’Istituto.

«La scuola – spiegano proprio dall’Istituto – non poteva dunque mancare all’appuntamento dell’Ecoday, considerata anche la macro-progettazione d’Istituto che per l’anno scolastico in corso ha avuto come titolo “L’albero Maestro, sostenibilità e pedagogia” con la cura in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, dei temi della sostenibilità ambientale. Il filo tracciato ingloba l’Ecoday nella programmazione di Istituto e, con il desiderio di esserci, la scuola si apre alla città e alla comunità in un dialogo generativo. Venite a trovarci. Vi aspettiamo».

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti