Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

SERIE D - Finite nelle pagine di storia le dinamiche stagionali di quarta serie e del massimo circuito regionale, nel pomeriggio di giornata si è disputato il playoff del secondo palcoscenico calcistico marchigiano tra Atletico Centobuchi e Monturano Campiglione, chiuso con il successo corsaro calzaturiero valso la finale per il salto di categoria. Sabato prossimo la sfida playout tra Corridonia e Futura 96

Il Monturano Campiglione di stagione in un’immagine di repertorio. Fonte, canali social della società calzaturiera

di Giuseppe Barboni

FERMO – Archiviati da settimane gli esiti dei campionati di Serie D ed Eccellenza (retrocesso il Montegiorgio in quarta serie, nel massimo salotto marchigiano salva la Sangiustese, domiciliata in quel di Montegranaro, ed a salutare la categoria l‘Atletico Porto Sant’Elpidio), le dinamiche del pomeriggio di giornata hanno considerato invece, per il calcio giocato, il turno playoff nel Campionato Regionale di Promozione.

Civitanovese in Eccellenza tramite la vittoria del torneo, Aurora Treia già in finale per il salto di categoria in virtù del quoziente punti sulla quinta forza della classe, il Matelica. In campo, dunque, i portacolori territoriali del Monturano Campiglione, a chiudere la stagione regolare a quota 51 punti, di scena in casa dell’Atletico Centobuchi, giunta al traguardo con 55 gettoni. Per il collettivo calzaturiero era necessario quindi e solo espugnare il fondo piceno per giocarsi poi tutte le chance promozione passando per l’atto decisivo, in programma per come specificato contro i treiesi. 1-1 al termine dei tempi regolamentari, 1-3 il quoziente del triplice fischio giunto in chiusura dei supplementari. Le reti calzaturiere portano la firme, nell’ordine, di Viti, Moretti e Muzi. Per il secondo anno consecutivo i monturanesi disputeranno dunque una finale playoff per l’approdo in Eccellenza.

E dagli spareggi per la promozione a quelli per mantenere la categoria. Insieme a Monticelli e Castel di Lama, sabato prossimo, 10 giugno, la Futura 96 sarà infatti chiamata ad espugnare la tana del Corridonia per presentarsi nuovamente ai nastri di partenza del Campionato di Promozione, edizione 2023/24. I maceratesi godranno infatti del fattore campo (e del pareggio al termine degli eventuali 120 minuti di gioco) avendo chiuso la stagione regolare con 32 punti, un gradino più in alto della compagine biancorossa riconducibile al quartiere fermano di Capodarco.

 

Articolo correlato: 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti