facebook twitter rss

Festa dell’Arma, ecco chi sono i carabinieri premiati (Video e Foto)

FERMO - Questa mattina, a margine delle celebrazioni in piazza del popolo a Fermo, sono stati consegnati, al cospetto del comandante provinciale Gino Domenico Troiani e del prefetto Michele Rocchegiani, i riconoscimenti ai carabinieri che nel corso dell'ultimo anno si sono distinti. Ecco dunque chi sono i premiati e perché
209esimo dei Carabinieri. Il discorso del comandante provinciale Troiani

 

di Francesco Silla (video e foto Simone Corazza)

Questa mattina, in Piazza del Popolo a Fermo è stato celebrato il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.
La giornata è iniziata con la presentazione del picchetto con militari in uniforme di rappresentanza del comando provinciale e forestale e anche in uniforme operativa. Sono entrati in piazza poi i vessilli delle associazioni dei carabinieri in congedo, che hanno sfilato davanti al picchetto. È seguito l’ingresso dei gonfaloni della provincia di Fermo e dei comuni di Fermo e Montegiorgio.
Presenti molti sindaci dei comuni del Fermano, l’Arcivescovo di Fermo, Rocco Pennacchio, rappresentanti delle istituzioni scolastiche della città di Fermo e del Fermano e tutte le autorità militari e civili della provincia.  Prima del consueto momento dell’inno nazionale, è arrivato il saluto al comandante provinciale dei carabinieri di Fermo, il tenente colonnello Gino Domenico Troiani. Presenti anche studenti della scuola primaria della Sapienza.

È stato poi letto il messaggio del presidente della Repubblica che ha ricorda «l’impegno di donne e uomini dei Carabinieri, chiamati, insieme alle altre Forze Armate e di Polizia, a garantire la sicurezza degli italiani, la difesa dei loro diritti, il soccorso e l’assistenza nei momenti di difficoltà», a cui ha fatto eco il messaggio di stima del comandante generale dell’Arma, Teo Luzi.
La parola, a quel punto, al comandante provinciale che dopo aver ricordato lo scomparso sottotenente Oscar Luciani, ha voluto salutare i presenti: «Ringrazio le autorità religiose, civili e militari intervenute. In questa splendida cornice, resa disponibile dal sindaco Calcinaro, celebriamo l’anniversario della nostra fondazione. Rivolgo un saluto a tutti i carabinieri in congedo e alla rappresentanza militare. Questa cerimonia è dedicata a tutti i carabinieri della provincia di Fermo e alle loro famiglie. Grazie al loro operato ogni giorno manteniamo l’ordine. Un saluto alle scuole elementari presenti, in un percorso di legalità legato a diversi incontri fatti proprio nelle scuole, per il futuro della nostra nazione».
«Sono quindi 209 anni dalla fondazione dell’Arma, che è stata ed è uno dei pilastri della legalità di questo Stato. Dal termine della pandemia ad oggi viviamo un piccolo rinascimento – ha continuato Troiani rivolgendosi ai carabinieri presenti – Voi avete espresso fedeltà allo Stato e ai cittadini e siete andati ben oltre i vostri compiti. Mantenete viva la passione e integra la bussola dei valori. Un grazie anche alle nostre sedi operative nel territorio che, inserendosi nelle dinamiche giornaliere di cittadinanza, sono un esempio di civismo e legalità. Tutti possono fare la propria parte, anche con una semplice segnalazione. L’Arma non è solo lo scudo della nazione ma anche un organo vicino alla comunità. Rivolgo un pensiero commosso alle popolazioni di Emilia-Romagna e Marche, ricordando le forze dell’ordine che si sono prodigate nell’emergenza».

A margine delle celebrazioni sono stati consegnati, al cospetto del comandante provinciale Gino Domenico Troiani e del prefetto Michele Rocchegiani, i riconoscimenti ai carabinieri che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti. Ecco dunque chi sono i premiati e perché.

Medaglia di bronzo al valor civile del Ministro dell’Interno al luogotenente Marco Pelliccia in servizio presso la Stazione di Monterubbiano: nel corso di un’operazione di servizio a Budrio, provincia di Bologna, il 12 settembre 2013 è stato aggredito violentemente da un uomo armato di coltello che gli ha sferrato tre coltellate di cui una dietro la nuca: il delinquente è stato poi neutralizzato e tratto in arresto.

Due encomi semplici del Comandante della Legione Marche al tenente colonnello Nicola Gismondi, comandante della Compagnia Carabinieri di Fermo: In qualità di comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno ha condotto un’articolata indagine che votato all’arresto di un infermiere in servizio presso una struttura sanitaria colpevole dell’omicidio di otto anziani pazienti e tentato omicidio di altri quattro degenti attraverso la somministrazione di farmaci in dosaggi letali. I fatti avvennero ad Offida tra il settembre 2018 e giugno 2020. Il secondo encomio è riferito ad un’attività investigativa per un efferato omicidio che si è concluso invece con l’arresto dei due responsabili, accaduto a Spinetoli tra giugno e settembre 2020.

Encomio semplice del comandante della Legione Carabinieri Marche al luogotenente carica speciale Corrado Badini, al maresciallo maggiore Federico Morelli e all’appuntato scelto qualifica speciale Franco Masci, rispettivamente comandante e addetti alla Stazione di Porto Sant’Elpidio, nonché al maresciallo ordinario Fausto Foresi, capo Sezione Operazioni e Logistica del Comando Provinciale di Fermo: Tra il luglio 2017 e il maggio 2018 hanno svolto un’articolata attività investigativa nei confronti di una coppia dedita al traffico di sostanze stupefacenti – l’operazione si è conclusa con l’arresto di un pregiudicato poi condannato a nove anni e sei mesi e la denuncia in stato di libertà della complice e con il sequestro di circa 23 kg di cocaina e circa 4,5 kg di hashish nonché un’autovettura di lusso.

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Marche al vicebrigadiere Massimiliano Montelpare e all’appuntato scelto Michele D’Ambrosio in servizio al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Fermo. Nell’ambito di una complessa attività di polizia giudiziaria hanno consentito di rintracciare e trarre in arresto due pericolosi esponenti di un’organizzazione criminale responsabile di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata anche dal metodo mafioso: l’operazione si è conclusa con la completa disarticolazione del sodalizio, operante nel Fermano tra il febbraio e marzo 2021.

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Marche al luogotenente carica speciale Corrado Badini, comandante della Stazione di Porto Sant’Elpidio e al vicebrigadiere Stefano Cruciani, addetto alla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fermo: hanno svolto complessi indagini che hanno consentito di individuare e sottoporre a provvedimento restrittivo tre persone responsabili di rapina e omicidio ai danni di un’anziana, indagini svolte tra le province di Fermo e Ascoli tra il marzo 2018 e il gennaio 2019.

Encomio semplice del Comandante della Regione Carabinieri Forestale Lombardia al maresciallo ordinario Alessandro Santoferrara, comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Montegiorgio. In qualità di Comandante di Stazione Carabinieri Forestale ha svolto personalmente complesse indagini che hanno consentito di individuare gli autori di reiterati furti di rifiuti speciali ai danni di un’isola ecologica: l’operazione si è conclusa con l’arresto in flagranza di due cittadini stranieri che nel corso dell’operazione hanno investito il militare procurandogli traumi contusivi. Sono stati anche sequestrati ingenti quantitativi di rifiuti pericolosi, fatti verificatisi a Brescia tra giugno e luglio 2017.

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Forestale Marche all’appuntato scelto qualifica speciale Leonardo Vagnoni addetto al Nucleo Cites di Fermo. Ha partecipato il 28 agosto 2017 a un’attività di soccorso in mare di un equipaggio di tre uomini a bordo di un natante in difficoltà poi affondato: libero dal servizio, in condizioni meteo avverse e di scarsa visibilità vito a individuare la posizione dell’imbarcazione e a tratto in salvo i tre naufraghi.
Elogio del Comandante della Missione Kfor del Msu a Pristina – Kosovo al luogotenente carica speciale Giovanni Spina, comandante della Stazione di Porto San Giorgio. Durante il periodo di permanenza nel teatro operativo tra il 28 agosto 2020 e il 19 aprile 2021 si è distinto per altissimo senso del dovere e responsabilità contribuendo in maniera decisiva alla risoluzione di svariate problematiche nel delicato contesto operativo multinazionale.
Elogio del Comandante della Legione Carabinieri Marche al maresciallo Mario Piedimonte e al vicebrigadiere Gianvito Laera, addetti alla Stazione di Fermo. Hanno svolto complesse indagini di contrasto alla criminalità che hanno consentito l’arresto di tre persone e la denuncia in stato di libertà di 17 soggetti nonché il sequestro di ingenti quantitativi di stupefacenti. Operazioni compiute a Fermo tra il febbraio e l’agosto 2021.

a cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del carabiniere e con gli onori dei presenti al comandante provinciale Troiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti