Alessandro Santoni e Cinzia Donati
Questa mattina, Alessandro Santoni, amministratore e titolare di Santoni Stampaggio, e la responsabile amministrativa Cinzia Donati, sono stati intervistati da Jessica Tidei ai microfoni di Radio Fm1. Venerdì, infatti, sarà festa grande in azienda perché si festeggiano i cinquant’anni di attività: un traguardo significativo nel settore dello stampaggio che testimonia la capacità di adattamento alle sfide del mercato, garantendo sempre risultati di eccellenza ai propri clienti.
«L’impresa è nata da Bruno Santoni, mio padre, nel 1973 – ha raccontato Alessandro Santoni -. Inizialmente ci occupavamo della produzione di macchine per il settore calzaturiero, in seguito abbiamo introdotto la produzione di stampaggi per lo stesso settore. Nel corso degli anni abbiamo affrontato le varie crisi del settore e siamo riusciti ad adattarci ai cambiamenti. Come? Puntando sulla qualità dei nostri lavori e sulla capacità di fornire dei prodotti finiti ai clienti. Pertanto questi ultimi non dovranno rivolgersi ad altre aziende per completare la rifinitura. Oggi siamo orgogliosi di avere dei marchi internazionali importanti. Ciò premia la nostra continua dedizione e la passione verso questa professione. Inoltre sono fondamentali il talento e le capacità dei nostri dipendenti. Perciò investiamo molto nella formazione interna, anche perché gli istituti non formano più come un tempo. Tuttavia, questa situazione non è negativa in quanto ci consente di insegnare loro esattamente ciò di cui abbiamo bisogno».
A proposito di dipendenti, Cinzia Donati è in azienda da trent’anni ed è stata testimone dell’espansione di Santoni Stampaggio: «Da una piccola realtà familiare siamo diventati un’impresa importante. La sede è a Rapagnano. È dotata di macchinari all’avanguardia che ci consentono di soddisfare le crescenti esigenze di mercato. Attualmente contiamo 14 dipendenti e abbiamo ampliato i settori in cui operiamo. Abbiamo introdotto nuovi macchinari per adeguarci alle nuove esigenze. Il nostro obiettivo è essere sempre all’avanguardia e anticipare i tempi. Oltre alla tecnologia, diamo grande importanza ai rapporti umani. Siamo una grande famiglia, sia con i dipendenti storici che con quelli nuovi. Riusciamo a mantenere un rapporto umano eccellente. Per noi i lavoratori sono persone e non numeri. Dopo tanti anni di collaborazione è normale che si sviluppino anche rapporti di amicizia». Addirittura è stata lanciata anche una nuova linea targata Santoni Stampaggio: «Sono dei prodotti per l’edilizia. Ciò dimostra la nostra costante evoluzione e l’ampia gamma di settori in cui operiamo, tra cui calzature, abbigliamento, arredamento, illuminazione e meccanica. I nostri elaborati sono certificati per garantire la massima qualità».
Domani allora da Santoni Stampaggio sarà festa grande: «Se siamo arrivati a questo punto è merito dei nostri dipendenti – hanno concluso -. Desideriamo ringraziarli tutti perché senza di loro non avremmo potuto raggiungere questo traguardo. Un’azienda è valida se ha degli ottimi lavoratori».
Per informazioni visita il sito www.santonistampaggio.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati