A Torre di Palme torna la magia di Utopia, il festival di teatro per ragazzi. Ecco il programma

FERMO - Riecco, per il secondo anno consecutivo il festival nazionale che riunirà compagnie di teatro per ragazzi dal 14 al 16 giugno

di Francesco Silla

Torre di Palme è la location ideale, anche quest’anno, per accogliere la Festa Nazionale di Utopia, un festival nazionale che riunirà compagnie di teatro per ragazzi dal 14 al 16 giugno.
Questa mattina, a Torre di Palme, è stata presentata la Festa nazionale di Utopia, evento legato al teatro per ragazzi. Utopia è un’associazione, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro per ragazzi in Italia. La festa si svolgerà per il secondo anno di fila a Torre di Palme, dal 14 al 16 giugno prossimi, ed è organizzata dall’associazione “Ho un’Idea” di Lapedona e da Proscenio Teatro Ragazzi di Fermo, con la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Marco Renzi.


Per l’associazione “Ho un’Idea” presenti Simone Agostini e Giuseppe Nuciari che ha affermato: «Presentiamo un evento che promuove il teatro dell’infanzia e l’adolescenza. L’associazione Ho un’Idea si è riproposta per organizzare qui la seconda edizione. Anche grazie all’ottimo successo e alla collaborazione col Comune di Fermo e con Carifermo, che ci hanno permesso di ampliare la festa e lo spettacolo. Saranno quindi tre giorni di teatro. Il pomeriggio ci saranno piccole scene, gratuite, per il borgo, mentre la sera gli spettacoli saranno a pagamento, a un costo irrisorio di tre euro. Si potrà prenotare o prendere i biglietti sul posto. Ringrazio il Comune e l’assessore Lanzidei come pure il consigliere regionale Marco Marinangeli, Carifermo, e il campeggio Paradiso che ci aiuta per accogliere le compagnie».

Ha preso poi la parola il direttore artistico Marco Renzi: «Utopia è un’associazione, costituita da oltre trenta formazioni professionali italiane, che organizza una festa nazionale e gestisce un giornale online. La Festa nazionale di Utopia fa parte del programma nazionale di Marameo. La capacità di questa festa è quella di aggregare, mettere insieme e gettare ponti. Il rischio è che le compagnie di questo settore si chiudano. Lo sforzo, invece, è quello di aprirsi e di confrontarsi per crescere».
«Torniamo a Torre di Palme per il secondo anno dopo averla fatta per anni a Ventotene. Le compagnie sono state contentissime di tornare qui. Ogni anno si vota per scegliere la location e Torre di Palme ha vinto di nuovo. – ha continuato Renzi – Quest’anno la novità è la vetrina per le compagnie il pomeriggio, dove vengono presentate pillole degli spettacoli. Nella serata di giovedì 15 giugno ci sarà la presentazione di Teatri senza Frontiere, di cui Utopia è promotrice. Quest’anno sarà in Ucraina. È un progetto importante, che lancia un ponte internazionale. L’evento di Torre di Palme sarà l’apertura del festival Marameo che andrà avanti tutta l’estate ed è un momento di incontro per le compagnie teatrali».


«L’amministrazione – il commento dell’assessora Micol Lanzidei – è onorata di poter ospitare per il secondo anno una manifestazione come questa, in un bel posto come Torre di Palme. Attraverso iniziative di aggregazione come questa e di spinta alle arti, si riescono a trasmettere emozioni. È un ponte che si crea tra le persone e le famiglie. Questo evento è uno di quei tanti semi che vanno a costruire la società del futuro. Lo scorso anno è stato un grande successo, frutto del lavoro di chi ha organizzato. È un piacere vedere il borgo che si riempie di colori e arte».
Ha concluso in giro di interventi Giamaica Brilli della Cassa di Risparmio di Fermo: «Per noi è una riconferma. Siamo qui anche quest’anno a sostenere questo evento. Negli anni abbiamo investito molte risorse sui giovani. Bisogna farlo con i fatti e il festival lo dimostra. Stesso dicasi per il Comune per l’attenzione che dà a questo evento. Come Carifermo ci siamo sempre aperti ai giovani con visite in banca e nelle scuole. Il nostro sostegno a questo evento è massimo».
Per maggiori informazioni sul programma il pubblico può consultare il sito www.utopiateatroragazzi.it o contattare il numero di telefono 389.2031356.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti